La campagna 2018/2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” intende contribuire a migliorare la comprensione dell'importanza della gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro attraverso i seguenti obiettivi strategici:
1. Sensibilizzare sull’importanza della gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro europei fornendo fatti e cifre sulle esposizioni a tali sostanze e sulle loro conseguenze per i lavoratori.
2. Promuovere la valutazione dei rischi, l’eliminazione e la sostituzione delle sostanze e dei processi nonché l’attribuzione di priorità gerarchica alle misure di prevenzione fornendo informazioni sugli strumenti disponibili e sugli esempi di buone pratiche.
3. Sensibilizzare sui rischi connessi all’esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro sostenendo lo scambio di buone pratiche, in linea con la tabella di marcia sugli agenti cancerogeni.
4. Rivolgersi a gruppi di lavoratori con livelli più elevati di rischio, ad esempio a causa della loro limitata conoscenza delle sostanze pericolose, fornendo fatti e cifre e informazioni sulle buone pratiche.
5. Aumentare la sensibilizzazione in merito agli sviluppi politici e alla legislazione fornendo una panoramica del quadro e delle linee guida esistenti.
Come per le precedenti edizioni, è una campagna decentralizzata, coordinata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) ma gestita a livello nazionale dagli Stati Membri, attraverso i rispettivi Focal Point, con il supporto delle proprie reti.
L’Inail rappresenta il Focal Point nazionale, in cooperazione con un network nazionale.
Per la campagna sono state realizzate e messe a disposizione sul sito di Eu-Osha risorse informative tese a favorire una maggiore sensibilizzazione e una migliore comprensione riguardo al tema delle sostanze pericolose.
Campagna europea 2018-2019: Sostanze pericolose nei luoghi di lavoro
La campagna mira a sensibilizzare sui rischi posti dalle sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro e a promuovere una cultura della prevenzione di tali rischi per eliminarli o, qualora ciò non sia possibile, gestirli efficacemente

-
Guida alla campagna 2018-2019
(.pdf - 3 mb)
-
Progetto rete nazionale partner 2018-2019
(.pdf - 192 kb)
-
Sostanze pericolose nei luoghi di lavoro, lanciata in Italia la Campagna europea 2018-2019 di Eu-Osha
Promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, è coordinata in Italia dall’Inail, in qualità di Focal Point Italia, in collaborazione con il network nazionale tripartito. Tra le iniziative in programma anche un concorso per premiare e diffondere tra le imprese e i lavoratori i migliori esempi di buone pratiche sulla corretta gestione delle sostanze pericolose
Ultimo aggiornamento: 13/06/2018