Impostazioni cookie

Notizie in evidenza

  • Avviso pubblico formazione e informazione 2024

    Inail mette a disposizione 14 milioni per finanziare progetti integrati di formazione e informazione a contenuto prevenzionale

  • Bando Isi 2023

    pubblicati gli elenchi cronologici provvisori. Le imprese ammesse al finanziamento devono effettuare l'upload della documentazione entro il 12 settembre 2024

Conoscere il rischio

La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e il miglioramento delle condizioni di lavoro dipendono prima di tutto dalla conoscenza dei rischi ai quali si è esposti ogni giorno durante lo svolgimento della propria attività lavorativa e dalle misure di prevenzione e protezione che si possono mettere in campo.

Promozione e cultura della prevenzione

L’Inail è protagonista attiva nella diffusione della cultura della prevenzione attraverso progetti per l’informazione e la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita rivolti a lavoratori italiani e stranieri, datori di lavoro, studenti e operatori della scuola.

Strumenti di valutazione del rischio

L'Istituto rende disponibili strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio, ai sensi dell'articolo 28 comma 3, ter del d.lgs. 81/2008 e validati sulla base dei criteri approvati con determina del Presidente n. 49 del 5 marzo 2020.

immagine card tema

Cos'è la salute e sicurezza sul lavoro

L’Inail è al centro di un modello partecipativo che coinvolge le istituzioni, le parti sociali, gli altri enti e organismi operanti nel settore ed il suo impegno è rivolto a promuovere ed incentivare la cultura della sicurezza, sia intesa come valore etico e sociale, nella logica della tutela integrale dei lavoratori, sia nel quadro del contenimento degli infortuni e dei costi sociali che ne derivano.

immagine card tema

Normativa di riferimento

Il testo di riferimento alla base della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro è il Decreto legislativo numero 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni ed integrazioni.

Businesswomen or accountants use a calculator to calculate income and expenses. Of the company by using information from notebook computers to help confirm the decision

Accedere ad agevolazioni e finanziamenti

L'Inail attiva forme di sostegno economico per la realizzazione di progetti volti alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali ed alla implementazione dei livelli di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.