Impostazioni cookie

Notizie in evidenza

Cosa è l'assicurazione

L’Inail tutela il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni causati dall’attività lavorativa e malattie professionali.

Quali sono le prestazioni

L’Inail eroga prestazioni economiche, sanitarie e socio-sanitarie ai lavoratori infortunati o tecnopatici (affetti da malattia professionale).

Cosa sono i premi assicurativi

Ogni anno i datori di lavoro sono tenuti ad effettuare il versamento del premio Inail: si tratta dell’importo da pagare per l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Servizi di rilascio del Durc

Cos’è il Durc

E’ il documento che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previsti dalla normativa vigente. Chi può richiederlo, quali sono i requisiti di regolarità, come si richiede?

944239446

Gli infortuni in ambito domestico

L'assicurazione contro gli infortuni domestici tutela il lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora. Cosa fare quando si verifica un infortunio in ambito domestico?

immagine card tema

La gestione per conto Stato

Lo Stato attua la tutela dei propri dipendenti rimborsando unicamente all’Inail le spese conseguenti alla tutela riconosciuta per i casi di infortunio o malattia professionale