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Elenco corsi

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Cosa è lo Sportello Digitale? A quali tipologie di utenti è rivolto il servizio?

Il servizio online Sportello digitale consente la prenotazione di appuntamenti presso la sede Inail competente, in modalità «da remoto» o «in sede», per una migliore programmazione dei contatti che richiedono approfondimenti con funzionari specialisti.  È possibile accedere allo Sportello Digitale tramite SPID, CNS...

| Categoria: Sportello Digitale

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In qualità di presidio ospedaliero (struttura sanitaria), come possiamo procedere con il rilascio della certificazione medica in modalità telematica? Come possiamo richiedere le credenziali di accesso?

Per ottenere l’abilitazione al servizio di rilascio della certificazione medica di Infortunio e Malattia Professionale il legale rappresentante della struttura sanitaria o sociosanitaria (identificata nell’applicativo come “strutture ospedaliere”) deve presentare apposita richiesta alla sede Inail competente per ter...

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Come si esercita il diritto di accesso agli atti? Quali sono le modalità e le varie tipologie?

Il diritto di accesso documentale, previsto dalla legge 241/1990, consente di prendere visione di un determinato atto o documento amministrativo e di ottenerne copia. È esercitato da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Con determina del Presi...

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Ho necessità di creare un codice ditta non Inail, ma la procedura all'atto dell'inserimento mi restituisce il seguente messaggio: "per il Codice Fiscale inserito esiste già un codice ditta per le "ditte non INAIL". Cosa posso fare?

L’azienda che tenta di inserire è già presente nei nostri archivi e per la stessa esiste già un codice ditta non Inail. Deve, pertanto, procedere all'inserimento in delega del codice attraverso l'apposita funzionalità "Inserisci delega" presente all'interno dell'applicativo "Ditte non In...

| Categoria: Ditte non Inail

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Mi sono accorto di aver inserito dei dati errati in una denuncia di silicosi e asbestosi. La denuncia è stata già inoltrata dall'azienda tramite l'applicativo online Denuncia di silicosi e asbestosi. È possibile, attraverso lo stesso applicativo, procedere a modifica dei dati?

No. Non è possibile procedere a modifica telematica di una denuncia di S/A già inviata. Per fare una rettifica e/o integrazione al modulo già trasmesso telematicamente bisogna effettuare una comunicazione tramite PEC alla sede Inail competente, avendo cura di riportare nel testo il numero della denuncia inviata onl...

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Cosa è il Portale del Pensionato e come è possibile accedervi?

E' un applicativo che consente ai pensionati Inail (titolari di pensione integrativa, assunti entro il 1975, nonché ai loro eredi) di consultare per via telematica le informazioni di proprio interesse, in particolare il cedolino mensile e la Certificazione Unica (CU). Al Portale del Pensionate si accede attrave...

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E' possibile eliminare un certificato medico inviato in modalità on line?

No. Non è possibile annullare o modificare un certificato medico già inviato in modalità telematica (on\off line). Occorre, necessariamente, procedere con l'inoltro di una PEC alla sede Inail competente specificando il motivo dell'annullamento e\o i dati da modificare allegando il certificato sostitutivo. I...

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Sono un medico di famiglia, ho erroneamente inviato un certificato di infortunio con un dato errato e avrei necessità di annullarlo. Come è possibile procedere? Posso modificarlo tramite il servizio on line?

Non è possibile procedere a modifica telematica (tramite l'applicativo certificato di infortunio) di un certificato già inviato. Per fare una rettifica e/o integrazione al modulo già trasmesso bisogna effettuare una comunicazione tramite PEC alla sede Inail competente, avendo cura di riportare nel testo il "...

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È possibile eliminare un certificato medico di malattia professionale inviato in modalità on line?

Non è possibile annullare o modificare un certificato medico già inviato in modalità telematica (on\off line). Occorre, necessariamente, procedere con l'inoltro di una PEC alla sede Inail competente specificando il motivo dell'annullamento e\o i dati da modificare. Il modulo cartaceo (modulo 5ss bis) - util...

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Nel caso in cui il medico, nella redazione ed invio del certificato di malattia professionale, non stampi per errore il modulo per consenso che prevede la firma del lavoratore come è possibile riprenderlo (ri-generarlo) una volta inviato il modulo? In alternativa come è possibile che l'assicurato avvii la pratica esprimendo il consenso?

Nel caso in cui non si provveda alla stampa del modulo del consenso dell'assicurato (valido come richiesta di accesso alle prestazioni Inail), è possibile procedere anche successivamente all'invio tramite PEC utilizzando il modulo 5ss bis in formato PDF editabile, compilando solo la parte interessata, ma rip...