Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Prestazioni economiche

Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta

Indennizzo per mancata retribuzione legata allo stato di inabilità del lavoratore che impedisce temporaneamente di attendere alla propria attività lavorativa.

Indennizzo in capitale per la menomazione dell'integrità psicofisica (danno biologico)

Indennizzo in capitale per grado di menomazione dell’integrità psicofisica compreso tra il 6% ed il 15% accertato a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Indennizzo in rendita per la menomazione dell'integrità psicofisica e patrimoniale

Indennizzo in rendita per grado di menomazione dell’integrità psicofisica compreso tra il 16% ed il 100% accertato a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale e ulteriore quota di rendita per conseguenze patrimoniali.

Rendita diretta per inabilità permanente

Indennizzo per la diminuita attitudine al lavoro valutata in base alle tabelle allegate al T.U. 1124/1965 per eventi antecedenti il 25 luglio 2000.

Integrazione della rendita diretta

Prestazione riconosciuta ai titolari di rendita diretta per il periodo di cure necessarie per il recupero dell'attitudine al lavoro e dell’integrità psico-fisica.

Prestazioni per infortunio in ambito domestico

Elenco delle prestazioni economiche riconosciute per infortunio in ambito domestico.

Rendita di passaggio per silicosi e asbestosi

Prestazione di durata annuale riconosciuta ai lavoratori affetti da silicosi o asbestosi che abbandonano la lavorazione nociva per evitare l’aggravamento della malattia.

Rendita ai superstiti

Prestazione riconosciuta ai superstiti per decesso del lavoratore causato da infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Assegno una tantum in caso di morte

Prestazione non soggetta a tassazione Irpef destinata ai superstiti del lavoratore deceduto a causa di infortunio sul lavoro o malattia professionale oppure a chiunque dimostri di aver sostenuto le spese funerarie.

Assegno per assistenza personale continuativa

Prestazione riconosciuta ai titolari di rendita che versano in una o più condizioni menomative elencate nella tabella allegata al Testo unico (d.p.r. 1124/1965) e per le quali necessitano di assistenza personale continuativa.

Speciale assegno continuativo mensile

Prestazione riconosciuta ai superstiti di titolari di rendita deceduti per cause non dipendenti dall’infortunio sul lavoro o dalla malattia professionale.

Assegno di incollocabilità

Prestazione riconosciuta ad invalidi per infortunio sul lavoro o malattia professionale impossibilitati ad essere collocati in qualsiasi settore lavorativo, riconosciuta dagli Organismi competenti.

Erogazione integrativa di fine anno

Prestazione riconosciuta a favore dei grandi invalidi e ai figli di grandi invalidi di età non superiore ai 12 anni.

Brevetto e distintivo d'onore

Prestazione economica ed onorifica corrisposta una sola volta ai grandi invalidi o ai mutilati del lavoro.

Indennità per i lavoratori marittimi temporaneamente inidonei alla navigazione

Indennizzo per per mancata retribuzione ai lavoratori marittimi appartenenti alla I e II categoria della gente di mare dichiarati inidonei alla navigazione a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Rimborso spese di viaggio e soggiorno cure idrofangotermali e soggiorni climatici

Rimborso delle spese per viaggio e soggiorno in albergo convenzionato per cure termali e soggiorni all’invalido e anche all'eventuale accompagnatore.

Prestazione una tantum in ambito domestico

Prestazione corrisposta per inabilità permanente accertata compresa tra il 6% e il 15% per infortunio in ambito domestico accaduto dal 1° gennaio 2021.

Rendita diretta per inabilità permanente in ambito domestico

Prestazione corrisposta per inabilità permanente accertata compresa tra il 16% e il 100% per infortunio in ambito domestico accaduto dal 1° gennaio 2021.

Fondi speciali

Sostegni economici a carico di appositi Fondi istituiti presso il Ministero del Lavoro e della previdenza sociale e corrisposti dall’Istituto a favore di particolari categorie di beneficiari.