Impostazioni cookie

Notizie in evidenza

  • Bando BRiC 2024

    Prorogato al 15 luglio 2024 ore 14:00 il termine per la presentazione della domanda di partecipazione

Bandi di ricerca in collaborazione (Bric)

Per favorire lo sviluppo di una ricerca nel settore della salute e sicurezza sul lavoro maggiormente innovativa e multidisciplinare, l’Istituto promuove la costituzione di partenariati e di reti nella piena consapevolezza di migliorare l’efficacia e la rilevanza della propria azione, sia sul piano del perseguimento degli obiettivi di ricerca che della promozione della prevenzione. 

Altri finanziamenti per la ricerca

In ambito internazionale le attività di ricerca scientifica si sviluppano grazie alla collaborazione con Istituti di ricerca del settore, che hanno permesso ai ricercatori e tecnologi dell’Inail di partecipare a importanti progetti finanziati dalla Commissione europea.

Borse di studio

Selezioni pubbliche per il conferimento di borse di studio per il raggiungimento degli obiettivi programmati nell'ambito dei Piani delle attività di Ricerca.

immagine card tema

Cosa sono la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica

L’Inail svolge attività di ricerca scientifica e di innovazione tecnologica per migliorare le condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro e contrastare il fenomeno infortunistico e l’insorgenza di malattie professionali.

immagine card tema

Progetti di ricerca

Inail svolge le proprie attività di ricerca sulla base del Piano delle attività di Ricerca (PAR), aggiornato annualmente, che comprende la ricerca istituzionale, la ricerca scientifica e le attività di terza missione.

immagine card tema

Certificazione e verifica

L’Inail, attraverso le attività di certificazione e verifica svolte a livello centrale dal competente Dipartimento scientifico e dalle Unità operative territoriali, garantisce la sicurezza di macchine, apparecchi e impianti utilizzati nei luoghi di lavoro.