Notizie in evidenza
Bandi di ricerca in collaborazione (Bric)
Per favorire lo sviluppo di una ricerca nel settore della salute e sicurezza sul lavoro maggiormente innovativa e multidisciplinare, l’Istituto promuove la costituzione di partenariati e di reti nella piena consapevolezza di migliorare l’efficacia e la rilevanza della propria azione, sia sul piano del perseguimento degli obiettivi di ricerca che della promozione della prevenzione.
Altri finanziamenti per la ricerca
In ambito internazionale le attività di ricerca scientifica si sviluppano grazie alla collaborazione con Istituti di ricerca del settore, che hanno permesso ai ricercatori e tecnologi dell’Inail di partecipare a importanti progetti finanziati dalla Commissione europea.
Borse di studio
Selezioni pubbliche per il conferimento di borse di studio per il raggiungimento degli obiettivi programmati nell'ambito dei Piani delle attività di Ricerca.
Ambiti di ricerca
Cosa sono la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica
L’Inail svolge attività di ricerca scientifica e di innovazione tecnologica per migliorare le condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro e contrastare il fenomeno infortunistico e l’insorgenza di malattie professionali.
Progetti di ricerca
Inail svolge le proprie attività di ricerca sulla base del Piano delle attività di Ricerca (PAR), aggiornato annualmente, che comprende la ricerca istituzionale, la ricerca scientifica e le attività di terza missione.
Certificazione e verifica
L’Inail, attraverso le attività di certificazione e verifica svolte a livello centrale dal competente Dipartimento scientifico e dalle Unità operative territoriali, garantisce la sicurezza di macchine, apparecchi e impianti utilizzati nei luoghi di lavoro.
News
News
23 maggio 2024
Ricerche in collaborazione, con il bando BRiC dall’Inail 3,7 milioni di euro di finanziamento
Le proposte progettuali devono essere presentate entro le ore 14.00 del 1° luglio 2024 e saranno oggetto di una procedura di valutazione su diversi criteri