Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

L’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro è stata istituita nel 1994 come organo comunitario decentrato per far fronte alle questioni concernenti la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL). Ha sede a Bilbao ed è divenuta oggi il centro di eccellenza per la raccolta, l’analisi e il trasferimento di tutte le informazioni del settore in Europa ed a livello internazionale.

Per la realizzazione del proprio programma di lavoro, l’Agenzia europea è supportata da una rete di Focal Point nazionali, il cui operato è disciplinato da un accordo di Cooperazione annuale, firmato dal Rappresentante Legale di ciascun Focal Point.

L’Inail ricopre il ruolo di Focal Point per l’Italia, attraverso il coordinamento da parte della Direzione Centrale Prevenzione.

Ogni Focal Point è attivamente coinvolto nelle seguenti aree chiave

  • Networking: gestione di un network nazionale tripartito di supporto all’implementazione del programma di lavoro dell’Agenzia a livello di Stato Membro;
  • Consultazione: invio di informazioni a livello nazionale sulle tematiche dei progetti inseriti nel programma di lavoro dell’Agenzia, nonché identificazione di esperti nazionali per i gruppi di lavoro europei;
  • Campagne Europee: promozione delle campagne a livello nazionale ed organizzazione di eventi e iniziative sul tema delle campagne, utilizzando risorse proprie e finanziamenti europei; promozione e raccolta di Buone Pratiche.

A seguito della sottoscrizione il 30 agosto 2013 del “Memorandum of Understanding” tra l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è stata formalizzata l’adesione dell’Italia al progetto OiRA.

TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE

Articoli correlati

notizie

eventi

avvisi

prossime scadenze

campagne