Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Sala Stampa

Contatti per i giornalisti

Telefono +39 06.5487.2533
E-mail supportomedia@inail.it

La Direzione centrale pianificazione e comunicazione dell’Inail cura i rapporti con i media attraverso l’Ufficio comunicazione esterna e relazioni internazionali, che fornisce informazioni e supporto costante ai giornalisti.

Oltre alle news e ai comunicati stampa, i contenuti realizzati comprendono dossier e speciali su alcune tematiche di rilevanza istituzionale, un podcast settimanale che approfondisce alcuni degli argomenti trattati nelle notizie pubblicate sul portale, veicolate anche attraverso la newsletter Inail News, numerosi prodotti multimediali, come video e fotogallery, e infografiche.

L’offerta informativa statistica dell’Istituto include il mensile Dati Inail, curato dalla Consulenza statistico attuariale, che dedica ogni numero all’analisi dell’andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in alcuni specifici settori di attività. Per ulteriori approfondimenti, inoltre, sono liberamente accessibili online la sezione Open data, che mette a disposizione dati elementari sul fenomeno infortunistico e tecnopatico aggiornati con cadenza mensile e semestrale, e la Banca dati statistica, che offre una panoramica approfondita ed esaustiva per settore produttivo, indice di rischio, territorio, caratteristiche dei lavoratori e dimensione aziendale.

Iscrivendosi al canale WhatsApp dell’Inail è possibile essere sempre aggiornati in tempo reale sulle principali novità. I messaggi pubblicati si trovano nella sezione “Aggiornamenti” dell’app, insieme agli “Stati”. L’Istituto è anche presente sulle più diffuse piattaforme social: Facebook, X, LinkedIn, Instagram, YouTube, Spreaker e TikTok.

Per ricevere i comunicati stampa dell’Inail è sufficiente inviare una mail all’indirizzo supportomedia@inail.it, indicando il proprio nome, il numero della tessera di iscrizione all’albo dei giornalisti e la testata di riferimento.

Informazioni, interviste e materiali di approfondimento possono essere richiesti chiamando il numero 06.54872533 o scrivendo a supportomedia@inail.it. A questo indirizzo devono anche essere inviate le richieste di accreditamento per la partecipazione alle conferenze stampa, ai convegni e agli altri eventi organizzati dall’Istituto.