INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

#SentitiAlSicuro, la campagna di comunicazione 2023 contro gli infortuni domestici

In programma nel mese di gennaio, le attività informative puntano a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi legati al lavoro in casa e il valore sociale della tutela assicurativa obbligatoria

#SentitiAlSicuro, la campagna di comunicazione 2023 contro gli infortuni domestici

Obiettivi
La campagna #SentitiAlSicuro, in linea con quelle realizzate negli anni precedenti, intende mettere in evidenza i numerosi pericoli presenti in casa e sensibilizzare il target alla prevenzione e all’adozione di comportamenti sicuri, utili a prevenire gli infortuni. La comunicazione dà rilievo anche all’obbligatorietà dell’assicurazione, alla fascia d’età, compresa tra i 18 e i 67 anni, all’economicità del premio (24 euro all’anno) e alla scadenza del 31 gennaio entro cui effettuare il pagamento.

Strategia di comunicazione
Il concept creativo pone l’accento sulle aree di maggior rischio negli ambienti domestici e sull’importanza della prevenzione. Il visual è un mix tra le immagini e la grafica della realtà virtuale, che richiama un sistema di controllo e sicurezza finalizzato a riconoscere ed evitare i pericoli, spesso invisibili o difficili da individuare. Le tipologie di rischio più ricorrenti nelle abitazioni sono segnalate, infatti, attraverso icone grafiche connesse ad appositi zoom su aree di pericolo che accompagnano le immagini reali.

Target
Le azioni di comunicazione si rivolgono a un target generalista, formato da tutte le persone con un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, impegnate nel lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, a titolo gratuito e senza vincoli di subordinazione.

Piano media
Come per la campagna 2022, la comunicazione punta molto sui social network istituzionali (Facebook, Instagram e YouTube). I media pianificati sono la stampa, le radio nazionali e locali, la televisione nazionale, la videocomunicazione e le affissioni. Sono stati realizzati spot video e radio della durata di 30’’.

Periodo di diffusione
Dall’1 al 28 gennaio 2023.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2022


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie