Gli atti di indirizzo e coordinamento per l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza predisposti dai ministeri, dalle regioni, dall'Ispesl e dall’Inail e approvati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, si definiscono "linee guida" (art. 2, co. 1, lett. Z del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.). Le linee guida, pertanto, seguono un iter istituzionale di approvazione che porta alla emanazione di atti di indirizzo certificati a livello istituzionale.
La legge di conversione 30 luglio 2010, n. 122 con modificazioni del d.l. 78/2010, prevede l'attribuzione all'Inail delle funzioni già svolte dall'Ispesl. Le linee guida pubblicate a marchio Ispesl sono precedenti tale data ma comunque approvate da Inail.
-
17/02/2020
Partendo dai risultati di studi e ricerche realizzate sull’argomento dall’Inail e sulla base dei bollettini di omologazione di telai già sottoposti a prove di resistenza, il gruppo di lavoro ha individuato le informazioni tecniche e procedurali necessarie per l’installazione dei dispositivi di prot[...]
-
30/08/2016
Prevenzione del rischio di caduta dall’alto nelle attività non configurabili come lavori sotto tensione su elettrodotti aerei.
-
26/07/2016
Un gruppo di lavoro ad hoc istituito presso l’Inail ha elaborato specifiche istruzioni con l’intento di illustrare le misure di sicurezza per lo svolgimento di lavori su alberi nel caso di accesso e posizionamento mediante funi, e di fornire informazioni per la scelta orientata dei dispositivi di p[...]
-
03/10/2013
I dati degli eventi infortunistici del settore agricolo o forestale evidenziano che il rischio più grave a cui è esposto l’operatore alla guida di motocoltivatori e motozappatrici è rappresentato dal contatto non intenzionale con gli organi lavoranti.
-
03/05/2011
Lo scopo del presente lavoro è quello di mettere a disposizione di tecnici, consulenti e distributori specifiche “Linee guida” per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
-
03/05/2011
Le schede sono corredate da informazioni tecniche utili a garantire un robusto ancoraggio del telaio di protezione alla struttura portante del trattore.
-
02/05/2011
Partendo dai risultati di studi e ricerche realizzate sull’argomento dall’Inail e sulla base dei bollettini di omologazione di telai già sottoposti a prove di resistenza, il gruppo di lavoro ha individuato le informazioni tecniche e procedurali necessarie per l’installazione dei dispositivi di prot[...]
-
01/03/2011
L’esigenza di adeguare i trattori agricoli con specifiche misure tecniche si pone ancora oggi concretamente per una parte rilevante degli esemplari di trattori attualmente in esercizio.
-
12/05/2010
Il parco macchine già immesso sul mercato e dichiarato conforme alla vecchia EN 703:1995 rappresenta una fonte di rischio potenzialmente molto elevata e sulla quale risulta necessario intervenire con adeguati apprestamenti tecnici volti a ridurre il rischio a livelli considerati accettabili.
-
01/07/2009
L'adeguamento dei trattori agricoli o forestali a ruote o a cingoli ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro previsti al punto 2.4 della parte II dell’allegato V del d.lgs. 81/2008 ha mostrato alcuni punti di criticità connessi a vincoli di natura tecnica e procedural[...]