INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Banca dati delle professioni

Infortuni e unità professionali. Fornisce un quadro esauriente sugli infortuni occorsi ai lavoratori assicurati presso l’Istituto distinti per professione. Sono considerati tutti gli infortuni indennizzati nelle gestioni Agricoltura, Industria e servizi e Dipendenti del conto Stato.
La Banca dati delle professioni si colloca all’interno del Sistema informativo sulle professioni (Sip) che, a partire dalla nomenclatura delle unità professionali Istat (Nup), mette in relazione diverse Banche dati. Questi database dispongono di informazioni sui fabbisogni occupazionali e sulle caratteristiche e i requisiti delle professioni
A ogni infortunio è stata attribuita una specifica unità professionale (Nup). Per ogni gruppo di professioni affini, secondo la Nup Istat, sono effettuati confronti con il complesso degli infortuni del gruppo superiore e presentate le distribuzioni rispetto alle principali variabili di interesse (sesso, età, tipologia di infortunio, territorio, natura e sede della lesione).

 
I report riportano un triennio di dati di infortuni indennizzati e sono aggiornati annualmente.