Uffici centrali
-
Direzione centrale acquisti
È responsabile delle procedure di acquisizione di beni e servizi dell’Istituto e della gestione dei relativi contratti.
-
Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione
È responsabile della produzione ed erogazione diretta di assistenza protesica e di prestazioni riabilitative, nonché della gestione e dello sviluppo delle funzioni di ricerca e sperimentazione in ambito clinico e tecnologico. È presente sul territorio attraverso il Centro Protesi di Vigorso di Budrio e le sue Filiali, i Punti di assistenza e il Centro di Riabilitazione Motoria di Volterra.
-
Direzione centrale organizzazione digitale
È responsabile dell’innovazione organizzativa, del sistema informatico, dei rapporti telematici e dell'evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi.
-
Direzione centrale patrimonio
È responsabile della gestione patrimoniale attraverso la predisposizione dei piani triennali di investimento e disinvestimento immobiliare e mobiliare e della programmazione triennale dei lavori pubblici.
-
Direzione centrale pianificazione e comunicazione
Sovrintende alla definizione e alla realizzazione dei piani di attività dell’Istituto, operando per il coordinamento e la gestione delle attività strategiche, intervenendo sulle criticità riscontrate e gestendo le problematiche di impatto generale.
-
Direzione centrale prestazioni socio-sanitarie
È responsabile delle funzioni amministrative in materia di prestazioni socio-sanitarie, dell’erogazione indiretta di prestazioni di assistenza protesica e riabilitative, delle attività per il reinserimento sociale e lavorativo degli infortunati, dei rapporti con gli assicurati e con le loro organizzazioni rappresentative, delle relazioni con il Servizio Sanitario Nazionale e del coordinamento dei rapporti con i Servizi Sanitari Regionali nonché con altri soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali.
-
Direzione centrale prevenzione
È responsabile della realizzazione dei compiti dell’Istituto in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: promozione, informazione, formazione, assistenza, consulenza.
-
Direzione centrale programmazione, bilancio e controllo
È responsabile in materia di pianificazione, programmazione, controllo, contabilità e bilancio dell’Istituto. Redige gli elaborati tecnici per la formulazione del bilancio di previsione e predispone i conti consuntivi.
-
Direzione centrale rapporto assicurativo
È responsabile in materia di rapporti con le aziende, delle entrate istituzionali e del relativo processo di applicazione della tariffa, monitoraggio del rischio, attività di vigilanza assicurativa e recupero crediti.
-
Direzione centrale ricerca
È responsabile del coordinamento e della gestione amministrativa delle attività dei Dipartimenti della Ricerca. Predispone gli accordi di collaborazione, le convenzioni per l’accesso ai finanziamenti nazionali ed internazionali e ne monitora l’attuazione.
-
Direzione centrale risorse umane
È responsabile delle politiche per il personale. Svolge funzioni di indirizzo normativo e operativo in materia di acquisizione del personale, incarichi, mobilità, sistema valutativo, gestione dello stato giuridico, trattamento economico e di fine rapporto, trattamento pensionistico.
-
Servizio ispettorato e sicurezza
Svolge attività ispettiva al fine di rilevare e valutare situazioni particolari, legate prevalentemente al comportamento dei soggetti.
-
Servizio supporto organi
È responsabile della organizzazione e della gestione del supporto tecnico-procedurale ed informativo per l'operatività degli organi dell'Istituto. Assicura i rapporti funzionali tra gli organi di governo e la Direzione generale nonché con gli organismi interni dell’Ente.
-
Avvocatura generale
È responsabile della funzione legale dell’Istituto e ne assicura l’omogeneo svolgimento sul territorio. Fornisce assistenza legale agli Organi.
-
Consulenza per l’innovazione tecnologica
Opera in posizione di staff della Direzione centrale per l’organizzazione digitale supportando con attività di studio, di ricerca e progettuali l’evoluzione del modello architetturale del sistema informativo dell’Istituto nei suoi aspetti tecnologici e applicativi.
-
Consulenza statistico attuariale
Assicura la funzione tecnica di studio, analisi ed elaborazioni statistico-attuariali di dati.
-
Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza centrale
Rileva gli elementi di igiene e sicurezza sul lavoro utili per la valutazione del rischio professionale ai fini dell’applicazione delle norme in materia assicurativa e ne garantisce l'omogeneo svolgimento sul territorio.
-
Consulenza tecnica per l’edilizia centrale
Opera in posizione di staff della Direzione centrale patrimonio in ordine alle attività tecniche per la gestione del patrimonio immobiliare dell’Istituto, garantendone l’omogeneo svolgimento sul territorio.
-
Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale
Svolge e promuove attività di studio, ricerca scientifica e sperimentazione, secondo i principi della medicina del lavoro, dell’epidemiologia occupazionale e dell’igiene del lavoro ed ambientale.
-
Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici
Promuove e svolge, in relazione all’evoluzione tecnologica dei sistemi di sicurezza del lavoro, attività di studio, ricerca e sperimentazione finalizzati alla proposta normativa, sviluppo e validazione di buone prassi, di metodiche, di procedure di gestione e di valutazione del rischio in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro e di vita dei lavoratori.
-
Sovrintendenza sanitaria centrale
È responsabile del governo complessivo delle attività sanitarie dell’Istituto. Assicura il rispetto degli standard di qualità dei servizi sanitari e l’omogeneo svolgimento delle stesse attività.
-
Casellario centrale infortuni
È responsabile dell’acquisizione e classificazione delle informazioni relative agli infortuni lavorativi ed extralavorativi con esito di invalidità permanente.