INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Inail e Confindustria lanciano la VI edizione del premio “Imprese per la sicurezza”

La prima fase dell’iniziativa, promossa a partire dal 2011 con l’obiettivo di valorizzare l’impegno delle aziende sul fronte della prevenzione, prevede la compilazione di tre questionari online entro il 18 marzo

ROMA - Con la pubblicazione del modulo di registrazione e del regolamento sul sito di Confindustria, prende il via ufficialmente oggi la VI edizione del premio “Imprese per la sicurezza”.

Promossa a partire dal 2011 dall’Inail e dall’associazione degli industriali, con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità Italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento), l’iniziativa punta a diffondere la cultura della prevenzione, promuovendo e valorizzando l’impegno concreto delle aziende in materia di salute e sicurezza.

Il premio, ripartito in categorie che tengono conto della tipologia di rischio e della dimensione aziendale, assicura ampia visibilità alle realtà produttive più virtuose, ed è rivolto a tutte le imprese, anche appartenenti a gruppi non aderenti al sistema Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti che hanno sede in Italia.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare tre questionari online entro le ore 14 del prossimo 18 marzo. Le imprese ammesse alla fase finale saranno sottoposte a un approfondito processo di valutazione che prevede visite sul posto da parte di team di professionisti di Inail, Confindustria, Apqi e Accredia, coordinati da un Comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.

Al termine del concorso le aziende finaliste riceveranno un rapporto di valutazione dettagliato e potranno chiedere una riduzione del tasso di premio Inail tramite il modello OT24, secondo le modalità indicate sul sito dell’Istituto.

Nell’arco delle prime cinque edizioni si sono iscritte a partecipare al premio 903 imprese. Di queste 521 hanno compilato il questionario, partecipando quindi alla selezione delle finaliste. Le aziende che sono state sottoposte alla visita finale sono state 18 nel 2012, 19 nel 2013, 20 nel 2014, 16 nel 2015 e 16 nel 2017.

Giovedì 7 febbraio la VI edizione del premio “Imprese per la sicurezza” sarà presentata a Milano, nel corso di un seminario in programma alle ore 11,30 nell’ambito di Connext, primo evento nazionale di partenariato industriale organizzato da Confindustria.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie