INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Algoritmo per la valutazione del rischio biologico nei laboratori "non sanitari" di analisi

Un applicativo Inail per la valutazione del rischio biologico nei laboratori “non sanitari” di analisi

img-software-algoritmo-valutazione-rischio-biologico-laboratori

Destinatari
Lo strumento è rivolto ai datori di lavoro e ai servizi di prevenzione e protezione dei laboratori “non sanitari” di analisi (ad es. laboratori di igiene ambientale) e contesti lavorativi analoghi.

Finalità dell’applicativo
Le attività svolte nei laboratori di analisi “non sanitari” rientrano tra quelle che possono comportare rischio di esposizione ad agenti biologici sia potenziale che da utilizzo deliberato. Il software rappresenta uno strumento operativo utile alla valutazione del rischio e consente di disporre di elementi utili a individuare gli interventi prioritari o migliorativi da attuare per la salute e sicurezza dei lavoratori che operano in tali contesti.

Struttura dell’applicativo
L’applicativo è strutturato in diverse sezioni; il valutatore inserisce i dati richiesti in base alle informazioni su ambienti, attività e procedure di lavoro aventi rilevanza ai fini dell'analisi delle fonti di pericolo biologico nello specifico contesto lavorativo. È previsto un duplice percorso di valutazione: per esposizione potenziale e per esposizione da uso deliberato di agenti biologici. Una volta inseriti i dati, l’applicativo calcola il livello di rischio associato allo svolgimento della mansione lavorativa in esame.

Accesso all’applicativo
Possono avvalersi dello strumento i datori di lavoro, i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e quanti sono interessati all’utilizzo del prodotto. Il software è disponibile nella sezione “Rischio biologico” dei servizi online.

Garanzia di riservatezza e tutela dell’anonimato
L’utente che utilizza la procedura è l’unico che può visualizzare i dati inseriti e i risultati delle valutazioni del rischio effettuate. Inail declina ogni responsabilità sull’utilizzo improprio che potrebbe essere fatto dell’applicativo, delle elaborazioni dei dati e dei risultati delle valutazioni.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2023


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie