INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Selezione comparativa - conferimento incarico professionale di responsabile di impianto radiologico per i presidi radiologici della Dr Liguria

Inail Direzione regionale Liguria - procedura comparativa per il conferimento, ai sensi del d. lgs. n. 101 del 31 luglio 2020, dell’incarico professionale di responsabile di impianto radiologico per i presidi radiologici della Dr Liguria presso le sedi di Genova e Imperia.

Oggetto dell'incarico:
attività in tema di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti, connesse ad esposizioni mediche, con specifico riferimento alla funzionalità dell’impianto radiologico delle strutture, nonché ad ogni altro adempimento ad essa connesso, come previsto dalle disposizioni di legge vigenti in materia di radioprotezione, ed in particolare dal d.lgs. n.101 del 30 luglio 2020.

Tale attività si realizza principalmente attraverso:
 
collaborazione con l’Esercente alla stesura del programma di garanzia della qualità;
sorveglianza sul corretto funzionamento dell’impianto, verificandone la rispondenza a criteri di accettabilità delle attrezzature e dei sistemi comunque correlati all’erogazione della prestazione diagnostica;
predisposizione delle richieste di adeguamento delle attrezzature nel rispetto degli standard previsti, ovvero la messa fuori uso degli impianti non conformi agli standard stessi;
definizione dei protocolli di riferimento per ciascuna attrezzatura radiologica, specificando le modalità operative di esecuzione delle diverse tipologie di esame nel rispetto degli LDR;
predisposizione del manuale di qualità dell’unità operativa di riferimento;
predisposizione della registrazione delle singole indagini;
ottemperanza agli obblighi di informazione al paziente dei potenziali rischi legati all’indagine strumentale;
cura costante del rispetto di ogni disposizione di legge vigente in materia e/o di ogni eventuale modifica o integrazione successiva.

Luogo dell'incarico: 
sedi Inail di Genova e Imperia. Gli accessi presso le sedi, da effettuarsi con cadenza periodica annuale, devono essere concordati, nelle modalità e nella tempistica, con i Responsabili delle singole Unità e il Dirigente medico responsabile del Centro medico legale.

Durata dell'incarico:
l’incarico professionale ha durata dal 1° aprile 2022 al 31 marzo 2024 senza possibilità di rinnovo tacito.

Termine e modalità di presentazione delle domande:
gli interessati devono inoltrare l'istanza di ammissione, corredata dalla documentazione richiesta, in busta chiusa, firmata sui lembi di chiusura, a mezzo raccomandata, corriere autorizzato, al seguente indirizzo: Direzione Regionale Inail per la Liguria, Ufficio POAS, Via G. D’Annunzio, 76 - 16121 Genova – piano XI, entro e non oltre le ore 12:00 del 4 marzo 2022.
In alternativa, la documentazione può essere trasmessa tramite Pec all’indirizzo: liguria@postacert.inail.it. A garanzia del rispetto del termine indicato faranno fede esclusivamente il timbro e l’ora di ricezione ovvero di notifica tramite Pec.

Responsabile del procedimento:
Miriam Monteverde

Contatti:
Miriam Monteverde; e-mail: liguria@inail.it

Emesso Da: D.R. Liguria

Data Inizio: 16/02/2022

Data Fine: 04/03/2022

Ultimo aggiornamento: 16/02/2022


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie