INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Cosa stai cercando?

Le risposte alle domande più frequenti.

Per affinare la ricerca, di seguito puoi specificare la categoria tematica, l'argomento e l'oggetto su cui stai cercando informazioni o servizi.

Annulla

DOMANDE PIU' FREQUENTI

  • Sono un lavoratore autonomo (artigiano) e lo scorso anno ho subito un infortunio sul lavoro, accolto e indennizzato per inabilità di temporanea assoluta. Ho provato a scaricare la CU tramite l'applicativo "Certificazione Unica" ma il sistema riporta un messaggio di errore. Per quale motivo?

    in:

    Prestazioni a tutela del lavoratore > Assistenza Servizi Online > Certificazione Unica

    Per gli artigiani (lavoratori autonomi) non è previsto il rilascio della Certificazione Unica, pertanto, non si tratta di un'anomalia dell'applicativo.
    I lavoratori interessati al rilascio della CU sono i lavoratori subordinati - infortunati o tecnopatici [...] - che, nell'anno precedente, hanno percepito l'INDENNITA' DI INABILITA' TEMPORANEA ASSOLUTA (indennizzo sostitutivo dello stipendio) direttamente dall'Inail.

    Pertanto la prestazione è erogata a favore di un lavoratore dipendente (o assimilati) e, in tal caso, la trattenuta fiscale viene effettuata dall'INAIL che rilascerà all'assicurato la relativa certificazione (mod.CU).

    Se invece la prestazione economica viene erogata ad un lavoratore autonomo (es. artigiano), l'Inail non effettua alcuna trattenuta fiscale e l'assicurato dovrà dichiarare il compenso percepito nella propria denuncia dei redditi come reddito d'impresa - sommato a quello proveniente dalla propria attività lavorativa - su cui verranno calcolate le relative imposte.

    I lavoratori autonomi hanno la possibilità di visionare solamente l'eventuale Certificazione Unica per Redditi Esenti, emessa a seguito di pagamenti diversi dalla indennità di inabilità di temporanea (es. rendita, danno biologico).

  • Chi sono gli utenti interessati al rilascio della Certificazione Unica?

    in:

    Prestazioni a tutela del lavoratore > Assistenza Servizi Online > Certificazione Unica

    Gli utenti interessati all'emissione della CU sono:

    - lavoratori subordinati (infortunati o tecnopatici) che, nell'anno precedente, hanno percepito l'INDENNITA' DI TEMPORANEA ASSOLUTA (indennizzo sostitutivo dello stipendio);

    - percettori [...] di REDDITI ESENTI (Rendite, indennizzo per danno biologico, speciale assegno continuativo mensile, altri interventi previsti dal regolamento protesi, prestazioni ex-sportass, etc.).
  • Cosa è il Portale del Pensionato e come è possibile accedervi?

    in:

    Altri temi e servizi > Assistenza Servizi Online > Portale del pensionato (ex dipendenti INAIL)

    E' un applicativo che consente ai pensionati Inail (titolari di pensione integrativa) di consultare per via telematica le informazioni di proprio interesse, in particolare la Certificazione Unica (CU) ed il cedolino, nonchè aggiornare i dati anagrafici [...] (indirizzo, mail, numero di telefono) e comunicare tramite e-mail con l'Istituto, senza necessità di recarsi presso la Sede o intrattenere corrispondenza cartacea.

    Al Portale del Pensionato si accede attraverso il sito www.inail.it. Nella home page occorre selezionare "ACCEDI AI SERVIZI ON LINE" (in alto a destra) ed inserire:
     -nel campo utente il proprio codice fiscale
     -nel campo password si deve procedere come segue:
    per il primo accesso, inserire "inail" seguito dal numero di matricola reperibile sulle precedenti cedole di pensione.
    Qualora la matricola avesse meno di cinque cifre, si dovranno inserire prima del numero tanti zeri fino a raggiungere le cinque cifre (ad esempio, per la matricola 26, la password sarà "inail00026").
    Gli utenti titolari di più pensioni INAIL (ad esempio pensione diretta e di reversibilità) devono utilizzare il numero di matricola più elevato.

  • Che cosa è l'accesso civico?

    in:

    Altri temi e servizi > Informazioni e normativa > Amministr. trasparente, anticorr., accesso civico

    L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
     

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004