INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Commissario straordinario

img-commissario-straordinario-Fabrizio-DAscenzo

Fabrizio D’Ascenzo

Si è laureato in Economia e Commercio presso la facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 e lode. Ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze merceologiche.

Professore ordinario presso la facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, dal 2017 ha ricoperto il ruolo di Preside della predetta facoltà. E' stato Presidente del Corso di Laurea magistrale in Economics and Communication of Management and Innovation e, in precedenza, direttore del Dipartimento di Management, direttore del Centro di ricerca ImpreSapiens e direttore operativo del progetto Campus Mentis, commissionato a ImpreSapiens dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'orientamento al lavoro dei giovani neo laureati di tutta Italia.
 
Ha ricevuto due dottorati di ricerca honoris causa dalla State University of Economics and Finance di San Pietroburgo (Russia) e dalla Bucharest University of Economic Sciences (ASE) ed è professore onorario presso la Zhongnam University of Economics and Law di Wuhan (Cina).
 
Autore di oltre 200 pubblicazioni edite in monografie, articoli su riviste nazionali e internazionali, atti di congressi nazionali ed internazionali.

Nominato Commissario straordinario dell'Inail con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 giugno 2023, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.



Segreteria tecnica

Indirizzo: P.le Giulio Pastore 6 - 00144 Roma
Telefono: 06.54872079
Email: presidenza@inail.it
Pec: presidenza@postacert.inail.it

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023