INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

FASCICOLO 3/2015

Immagine FASCICOLO 3/2015

Il Direttore a chi legge

Il 30 giugno 2015, in occasione del 50° anniversario della promulgazione del Testo unico sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, si è tenuto il convegno organizzato dall’Università di Padova, con il patrocinio dell’Inail e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L’iniziativa non ha avuto intenti meramente celebrativi, ma ha costituito l’occasione per ripercorrere il processo evolutivo che ha caratterizzato la tutela antinfortunistica e delineare il complessivo assetto attuale, nonché per analizzare le criticità e le prospettive di sviluppo del sistema.

In questo numero della Rivista sono pubblicate le relazioni del convegno, con l’intento, per un verso, di diffondere la conoscenza dei diversi punti di vista sulla interpretazione e applicazione della vigente disciplina in materia di protezione contro i rischi del lavoro e, per altro verso, di alimentare e proseguire il dibattito sulle prospettive evolutive, che non potranno prescindere dalla considerazione dei radicali cambiamenti in atto nel contesto generale.

Sono, perciò, particolarmente onorato di firmare questo primo numero nella qualità di Direttore responsabile, incarico nel quale sono succeduto a Marco Stancati, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti per il proficuo lavoro fin qui svolto.

Maggio 2016 - LUIGI LA PECCERELLA

Parte prima

Parte seconda

  • Giurisprudenza


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie