Il volume "Ergonomia a scuola - A scuola di ergonomia" focalizza l'attenzione sulla prevenzione dei disturbi e delle patologie muscolo-scheletriche, affrontando con un linguaggio semplice ma efficace concetti base di ergonomia, movimentazione dei carichi e postura corretta.
Nel volume viene proposto un programma educativo sull'ergonomia scolastica, con l'obiettivo di fornire agli insegnanti delle scuole primarie strumenti didattici semplici e coinvolgenti che, facendo leva sulla creatività dei bambini, siano in grado di sensibilizzare gli alunni sui problemi derivati da posture scorrette e da comportamenti a rischio per la salute.
Il prodotto è strutturato in quattro moduli informativi/formativi su: il mal di schiena e la colonna vertebrale, lo zainetto, il banco di scuola, il VDT. Conclude il volume un modulo didattico con esercizi ginnici da poter eseguire in classe e alcune proposte operative (ludico/didattiche) per la valutazione finale dell'intero programma educativo.
Prodotto: Volume
Edizioni: Inail - Ottobre 2011
Disponibilità: Consultabile solo in rete
Informazioni e richieste: dcpianificazione-comunicazione@inail.it
Ergonomia a scuola. A scuola di ergonomia
La scuola riveste un ruolo fondamentale nella formazione e preparazione del bambino in tutti i campi della vita, compresa l'educazione alla prevenzione delle malattie.

-
I biocidi (Quaderni per la salute e la sicurezza)
Il volume promuove la conoscenza e il corretto uso di quei prodotti (disinfettanti, insetticidi, tarmicidi, rodenticidi, ecc.) destinati ad eliminare o rendere innocui gli organismi nocivi infestanti.
-
I chemioterapici antiblastici per terapie domiciliari (Quaderni per la salute e la sicurezza)
L’uso sempre più frequente di farmaci chemioterapici a domicilio del paziente ha fatto sì che l’attenzione della comunità scientifica e delle istituzioni si rivolgesse anche agli ambienti di vita e non solo ai luoghi di lavoro.
-
I detergenti (Quaderni per la salute e la sicurezza)
Il volume intende promuovere la conoscenza e l’uso corretto dei detergenti, soprattutto in ambito domestico.
-
Il radon in Italia: guida per il cittadino (Quaderni per la salute e la sicurezza)
Il volume offre informazioni utili sul tema del radon nelle abitazioni, fornendo al contempo indicazioni di intervento e riferimenti istituzionali.
-
La casa e i suoi pericoli (Quaderni per la salute e la sicurezza)
Il volume propone una sintesi dei principali interventi di primo soccorso da attuare in caso di incidente domestico.
-
La salute e la sicurezza del bambino (Quaderni per la salute e la sicurezza)
Il volume è rivolto a tutti coloro che si trovano ad interagire con i bambini (familiari, personale scolastico, persone di sorveglianza) ed intende sensibilizzare sulle principali tipologie e/o situazioni di rischio.
-
Le piscine (Quaderni per la salute e la sicurezza)
Il volume fornisce un supporto agli utenti e al personale in merito alla tutela della salute e della sicurezza nelle piscine.
-
Scale portatili e sgabelli (Quaderni per la salute e la sicurezza)
Strumento d’informazione per il corretto utilizzo di scale e sgabelli destinati ad uso privato all’interno delle abitazioni.
Ultimo aggiornamento: 09/10/2015