Finalità:
La dignità della persona lavoratrice e il rispetto delle regole che tutelano la salute e sicurezza: sono questi i valori identitari di Inail da promuovere, al massimo livello possibile, tra studenti, lavoratori e datori di lavoro.
L’espressione artistica assume, sotto tale profilo, valenza prioritaria perché veicola modelli culturali di comportamento ed esprime, in modo immediato e “simbolico”, i legami tra vocazione produttiva, comunità e territorio. Si basa su queste premesse la ricognizione, promossa dalla sede Inail di Savona in collaborazione con il Liceo artistico savonese “Chiabrera-Martini” (studenti delle classi III e IV) delle opere artistiche presenti nelle strutture museali savonesi di contenuto legato al mondo del lavoro.
Tale percorso si propone di valorizzare il patrimonio artistico provinciale (quadri, sculture, esposizioni) per accompagnare il visitatore alla scoperta delle vocazioni produttive del territorio anche attraverso la lettura dei rischi passati e presenti.
Obiettivi:
-
Sviluppare negli studenti partecipanti al progetto una maggiore sensibilità ai temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il coinvolgimento in un’attività che verrà inserita nel PCTO.
- Recuperare la memoria storica di manufatti artistici espressione delle vocazioni produttive del territorio del ponente ligure.
- Ri-attivare delle partnership con strutture museali depositarie di collezioni in cui si identifica la popolazione del savonese.
- Ricostruire un itinerario attraverso il filo conduttore della sicurezza sul lavoro.
- Elaborare un prodotto multimediale disponibile per visitatori e cittadini.
Destinatari:
Visitatori, turisti, persone interessate alla dimensione rappresentativa artistica, parti sociali.
Attività:
- incontri informazione / formazione con gli alunni a cura di Inail;
- visita presso strutture museali e aree esterne di Savona dove gli alunni sono stati messi a contatto con la produzione artistica legata al mondo del lavoro anche con l’insegnante di riferimento;
- catalogazione e realizzazione della bozza editoriale;
- promozione in ambito provinciale, regionale.
Risultati attesi:
- Realizzare un itinerario nella città di Savona che abbia per filo conduttore la sicurezza sul lavoro.
- Rinsaldare il legame tra la comunità e le sue espressioni artistiche.
Per informazioni è possibile fare riferimento alla Segreteria presso la sede Inail – Direzione territoriale di Savona – ai recapiti: