INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

“Con Inail, ricomincio dal mio lavoro”, l’edizione 2022 della campagna di comunicazione sul reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro

L’iniziativa promuove le misure previste dall’Istituto e fornisce le informazioni utili a lavoratori, datori di lavoro e associazioni di rappresentanza e di tutela del lavoro e della disabilità per accedere ai finanziamenti e attivare i progetti

Immagine campagna Reinserimento lavorativo 2022

Obiettivi
Con un concept di tipo motivazionale, la seconda edizione della campagna “Con Inail, ricomincio dal mio lavoro”, come la precedente, informa i lavoratori sulle misure di sostegno predisposte dall’Istituto per garantire ai propri assistiti vittime di infortunio o malattia professionale la continuità lavorativa o l’inserimento in una nuova occupazione, attraverso progetti personalizzati di reinserimento lavorativo. L’iniziativa si rivolge anche ai datori di lavoro e intende evidenziare la convenienza dell’accesso a queste misure per realizzare interventi di adeguamento degli ambienti e delle postazioni di lavoro o per attivare processi di riqualificazione professionale dei lavoratori infortunati.

Strategia di comunicazione
Il progetto creativo è basato sul social storytelling e utilizza, con lo stile delle storie Instagram, le testimonianze di due vittime di infortunio sul lavoro che hanno intrapreso un percorso di reinserimento: Ivana Giancamilli e Christian Casiraghi, entrambi assistiti Inail. La loro presenza come testimonial nei visual rafforza l’efficacia delle loro testimonianze e mette in evidenza il ruolo che l’Inail svolge nel reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro. Nei prodotti realizzati per la campagna, tra cui videointerviste e podcast dedicati ai protagonisti di altre storie di reinserimento, viene data voce anche ai datori di lavoro e ad altre figure aziendali, come anche a componenti delle equipe multidisciplinari Inail che hanno seguito i progetti, al fine di far cogliere i diversi profili di opportunità nell’attivazione degli interventi.

Target
Il target di riferimento è rappresentato dai lavoratori, i datori di lavoro, le parti sociali e le associazioni di riferimento.

Piano media
La pianificazione di questo secondo flight della campagna prevede spazi informativi su canali televisivi e radiofonici nazionali e locali, sulle piattaforme web e sui social network istituzionali (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube), ai quali viene dedicata un’attenzione maggiore. Sono riproposti i due spot video e i due spot radio di 30” creati per l’edizione precedente. L’Inail ha realizzato anche altri prodotti, destinati ai media mainstream e ai canali social dell’Istituto, tra cui le videointerviste ai protagonisti delle storie di reinserimento, disponibili ora anche in podcast.

Periodo di diffusione
Circa un mese a partire dal 20 marzo 2022.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2022


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie