INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Campagna informativa premio nazionale “Marco Fabio Sartori 2018”

L’iniziativa intende promuovere la sesta edizione del Premio nazionale “Marco Fabio Sartori”. Il bando di concorso 2018, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, vuole sensibilizzare i partecipanti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la realizzazione di cortometraggi e di campagne di comunicazione sull’argomento

Immagine campagna premio Sartori 2018

Obiettivi e strategia di comunicazione
La campagna accompagnerà il lancio della sesta edizione del Premio nazionale “Marco Fabio Sartori”, che nel 2018 assume una nuova veste nazionale. Il concorso intende  sensibilizzare la fascia dei più giovani sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, in particolare in quei settori/ambiti che registrano un’elevata incidenza del fenomeno infortunistico, quali edilizia, agricoltura, autotrasporti e ambienti confinati.
L’esigenza della campagna nasce anche dall’ampliamento del concorso con la previsione della nuova sezione “campagne di comunicazione” in aggiunta a quella originaria “cortometraggi”. Per i vincitori dei premi indicati nel bando è prevista anche la possibilità di partecipare all’attività Inail di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione
 
Creatività
Il visual è composto da elementi che rappresentano i temi e i valori della salute e sicurezza sul lavoro e da elementi che sollecitano la curiosità e stimolano alla partecipazione al concorso di giovani creativi. Il claim “Sei un creativo? C’è un premio per te!” dà voce a un megafono per catturare l’attenzione del target di riferimento che potrà partecipare al concorso attraverso le due forme espressive, cortometraggio e campagna di comunicazione.
Il bando è disponibile sul Portale Inail dal 9 novembre 2018 e le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 9 gennaio 2019.
 
Target
Oltre il pubblico dei più giovani, le persone operanti nella comunicazione, della cinematografia, dell’arte e della cultura in generale
 
Piano media
I media pianificati sono stampa periodica di settore, radio locale con uno spot da 30”, il web e i social istituzionali (Facebook, Twitter e YouTube).
 
Periodo di diffusione
Novembre 2018 –  gennaio 2019

Ultimo aggiornamento: 09/11/2018


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie