INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Campagna informativa #storiediprevenzione

Con il bando Isi 2018 l’Istituto mette a disposizione circa 370.000.000,00 euro a titolo di contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La campagna di comunicazione vuole veicolare il messaggio istituzionale secondo il quale investire in salute e sicurezza sul lavoro, oltre che un dovere giuridico-sociale per la tutela dei lavoratori, rappresenta un vantaggio in termini di produttività per le imprese

Obiettivi e strategia di comunicazione
La campagna di comunicazione Isi 2018 veicola un messaggio con una duplice valenza, informativa e valoriale. L’obiettivo è quello di comunicare che, per le imprese, gli investimenti in prevenzione devono essere considerati un fattore di crescita e, per i lavoratori, un’opportunità per l’adozione di comportamenti sicuri attraverso la maggior conoscenza e consapevolezza dei rischi sui luoghi di lavoro.
I temi della salute e sicurezza sul lavoro vengono rappresentati nel visual attraverso immagini composite di lavoratori con uno stile digital oriented.
La strategia di comunicazione prevede la prosecuzione del percorso avviato lo scorso anno con #storiediprevenzione che rappresenta una linea di comunicazione nella quale  si potranno inserire le videostorie realizzate dall’Inail nella campagna di storytelling dedicata ai progetti ISI finanziati da Inail per diffondere la conoscenza delle diverse azioni poste in essere nel tempo per il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori.
 
Target
I messaggi sono rivolti al mondo imprenditoriale, compresi gli imprenditori agricoli e i giovani imprenditori agricoli, agli enti del terzo settore e agli stakeholder.
 
Piano media
I media pianificati per la diffusione sono: stampa quotidiana e periodica, radio nazionali e locali, televisione nazionale e locale, circuiti di videocomunicazione, il web e i canali social network istituzionali (Facebook, Twitter e Canale YouTube). È prevista l’organizzazione di eventi territoriali per promuovere la tematica oggetto del bando.
 
Periodo di diffusione
Dicembre 2018 - aprile 2019
 

Ultimo aggiornamento: 20/12/2018

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004