INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Campagna di comunicazione contro gli infortuni domestici 2022

Promuovere la cultura della prevenzione dei rischi legati al lavoro in casa e il valore sociale della tutela assicurativa obbligatoria, le finalità delle attività informative in programma nel mese di gennaio, che puntano a coinvolgere di più i giovani attraverso i social network istituzionali

Immagine copertina opuscolo

Obiettivi
La seconda edizione della campagna #Perunavoltapensoame prosegue nel solco della precedente con l’intento di sensibilizzare il target ai rischi più frequenti negli ambienti domestici e ai comportamenti utili a prevenire gli infortuni. Oltre a dare rilievo all’obbligatorietà dell’assicurazione e alle fasce d’età, comprese tra i 18 e i 67 anni, la comunicazione evidenzia anche l’economicità del premio (24 euro all’anno, 2 euro al mese), la sua detraibilità, la gratuità in caso di reddito Irpef basso e la scadenza del 31 gennaio, entro cui effettuare il pagamento.

Strategia di comunicazione
Attraverso uno storytelling dedicato alle “Storie di prevenzione in casa”, realizzato con lo stile delle storie Instagram, sono stati creati dei visual ispirati ai vari pericoli presenti in casa, corredati dall’hashtag #Perunavoltapensoame. Focus del concept creativo sono la consapevolezza dei rischi e la prevenzione, finalizzati all’adozione di comportamenti sicuri.

Target
Le azioni di comunicazione si rivolgono a un target generalista, formato da tutte le persone, con un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, che svolgono lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, a titolo gratuito e senza vincoli di subordinazione.

Piano media
Questa seconda edizione della campagna si distingue dalla precedente per la maggiore attenzione ai social network istituzionali (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube). I media pianificati sono la stampa periodica, le radio nazionali e locali, la televisione nazionale, la videocomunicazione e le affissioni. Sono stati realizzati spot video e radio della durata di 30’’.

Periodo di diffusione
Dal 2 al 28 gennaio 2022.

Ultimo aggiornamento: 03/01/2022


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Preferenze cookie