Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Contact center integrato - SuperAbile Inail

Il Contact center integrato SuperAbile Inail è un servizio di informazioni e consulenza in materia di disabilità che offre agli interessati, in un’ottica di multicanalità, un’ampia gamma di opportunità di contatto.

Destinatari

Persone con disabilità o fragilità, famiglie, care-giver, associazioni, Enti pubblici e privati e coloro che si occupano, a vario titolo di disabilità.

Caratteristiche

Il Contact center integrato SuperAbile Inail costituisce, per struttura organizzativa e ampiezza dei contenuti, un’esperienza unica in Italia e non solo.

Interpretando lo spirito di “servizio pubblico” e di utilità sociale che nel tempo lo hanno contraddistinto quale punto di riferimento per il mondo della disabilità, fornisce informazioni e consulenza in materia di disabilità, mediante tre servizi: call center, portale www.superabile.it e rivista mensile (cartacea e on-line).

Il servizio di call-center fornisce informazioni e consulenza in materia di disabilità, attraverso la risposta da parte di operatori ed esperti, anche nelle lingue straniere maggiormente diffuse nel Paese, alcuni dei quali vivono in prima persona una condizione di disabilità, erogando così un servizio anche secondo il principio della “consulenza alla pari”.

È raggiungibile attraverso il numero Verde 800 810 810 (da mobile al tap parte l’applicazione “chiama”) e da cellulare e dall'estero attraverso il numero 06 45539607 (da mobile al tap parte l’applicazione “chiama”).

Il portale Superabile, attivo 7 giorni su 7 e costantemente aggiornato, fornisce informazioni, approfondimenti e consulenze, anche attraverso schede tecniche elaborate da esperti riguardanti diverse aree tematiche, quali: “Accessibilità”, “Protesi e ausili”, “Sportelli e associazioni”, “Normativa e diritti”, “Notizie dall’Europa e dall’Italia”, “Interventi Inail”, “Salute e ricerca”, “Lavoro”, “Istruzione”, “Tempo Libero”,” Paralimpiadi” e “Sport”.

Il portale risponde ai requisiti di accessibilità previsti dalle disposizioni vigenti in materia. I testi sono redatti con un linguaggio semplice e diretto, corredati da contenuti multimediali quali immagini, filmati e un notiziario audio giornaliero.

Anche coloro che hanno difficoltà visive possono navigare con facilità sul portale grazie a un QR code apposto ai contenuti selezionati.

Il servizio SuperAbile Inail è presente sui principali canali social: Facebook, X, Youtube e Instagram.

La Rivista mensile “SuperAbile Inail – il magazine per la disabilità” si propone di affrontare la disabilità sotto molteplici aspetti, da quello sanitario a quello scientifico e sociologico, da quello culturale a quello tecnologico e comunicativo, favorendo il dibattito e il confronto tra i diversi punti di vista in gioco. La rivista è prodotta anche in formato cartaceo per venire incontro alle esigenze di chi, per diversi motivi, ha meno dimestichezza con i mezzi informatici o è impossibilitato ad accedervi.