Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Impresa settore navigazione

I soggetti assicuranti sono definiti genericamente datori di lavoro, in capo ai quali è posto l’obbligo assicurativo.

Denuncia iscrizione

Il datore di lavoro che avvia un’attività, contestualmente al suo inizio, deve presentare all’Inail la denuncia di iscrizione (o di esercizio)

Denuncia variazione

Tutte le variazioni dell’attività che comportino modificazioni di estensione e di natura del rischio devono essere comunicate all’Inail.

Denuncia cessazione

In caso di cessazione dell’attività il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione telematica all’Inail entro 30 giorni.

Comunicazione rapporti lavoro

Comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga dei rapporti di lavoro e per la denuncia nominativa degli assicurati.

Autoliquidazione

Il datore di lavoro e l’artigiano senza dipendenti devono pagare ogni anno il premio assicurativo mediante l’autoliquidazione.

Rateazione

Modalità di pagamento rateale dei debiti per premi ed accessori, dovuti a titolo di omissione o di evasione, non ancora iscritti a ruolo.

Durc

Documento che attesta contestualmente la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti nei confronti di Inps, di Inail e delle Casse Edili.

Classificazione

Le lavorazioni assicurate sono classificate in base alla corrispondente voce di tariffa

Stati paga

I datori di lavoro marittimi sono tenuti all’istituzione e tenuta dei ruoli di equipaggio e degli stati paga di bordo.

Comunicazione infortunio

Per gli infortuni che comportano l’astensione dal lavoro, tutti i datori di lavoro hanno l’obbligo di inoltrare, a fini statistici e informativi, la "Comunicazione di infortunio".

Denuncia/comunicazione di infortunio sul lavoro

Il datore di lavoro ha l'obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio entro due giorni dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico.

Denuncia malattia professionale

La denuncia di malattia professionale deve sempre essere presentata, alla sede Inail competente, dal datore di lavoro entro cinque giorni dalla data in cui ha ricevuto il certificato medico.