Lo strumento, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, ha l'obiettivo primario di supportare, attraverso un percorso guidato, il datore di lavoro nella valutazione dei rischi mediante l'identificazione dei pericoli e l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, per giungere alla redazione del Documento di valutazione dei rischi (Dvr), valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.. Il Dvr deve essere stampato al termine del processo valutativo previsto dallo strumento.
Lo strumento è gratuito e disponibile sul sito internet dell'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Il tool dedicato al settore degli uffici, realizzato dal gruppo di lavoro nazionale costituito su base tripartita, è stato approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro nell'ambito della seduta del 3 maggio 2018 e, a seguito di tale approvazione, è stato emanato il decreto attuativo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 23 maggio 2018 di adozione dello strumento OiRA applicato al settore “Uffici”.
Dal 23 marzo 2020 è disponibile un aggiornamento del tool, denominato “Uffici: nuova versione”, da utilizzare per l’avvio di nuove valutazioni dei rischi. Il tool “Uffici: vecchia versione”, utilizzato precedentemente, rimarrà disponibile fino al 31 dicembre 2020 esclusivamente per accedere ai dati già inseriti e stampare il relativo documento.
OiRA - Online Interactive Risk Assessment
Software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).

Allegati
-
Brochure OiRA
(.pdf - 645 kb)
-
Faq OiRA
(.pdf - 61 kb)
-
Tutorial - OiRA
Tutorial per l'utilizzo del tool dedicato al settore uffici del software OiRA.
-
Circolare Inail n. 8 - Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 2 del 23 marzo 2020
Strumento di supporto rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”, adottato con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 61 del 23 maggio 2018. Aggiornamento layout.
-
Circolare Inail n. 31 - Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 13 del 25 luglio 2018
Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 61 del 23 maggio 2018 di adozione dello strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”.
-
Focal Point Italia
L’Inail è, attraverso il coordinamento da parte della Direzione centrale Prevenzione, Focal Point per l’Italia dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.
- Software OiRA
-
Webdoc
Piattaforma europea per la visualizzazione dei rischi degli ambienti di lavoro OiRA
Ultimo aggiornamento: 05/10/2021