INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Patronati e Caf

I Patronati rappresentano uno strumento sociale di rilievo nell’ambito del welfare. Esercitano attività di informazione, assistenza e tutela, anche con poteri di rappresentanza, in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei reddituari, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello stato, dei loro superstiti e aventi causa per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi natura. Inoltre, possono svolgere, senza scopo di lucro, attività di sostegno, informative, di servizio e assistenza tecnica, finalizzate alla diffusione della conoscenza della legislazione in materia di sicurezza sociale.
Gli istituti di Patronato e assistenza sociale sono sottoposti alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

I Centri di assistenza fiscale (Caf) aderenti alla consulta nazionale hanno a disposizione una serie di servizi per supportare i propri assistiti nel processo di consultazione, estrazione e stampa della Certificazione unica (Cud), ovvero del modello di certificazione dei redditi dell'anno precedente.

Da questa pagina, se sei un Patronato o un Caf, puoi accedere ai servizi che ti permettono di gestire le seguenti funzionalità:

Ricercare le informazioni relative al rapporto assicurativo degli utenti con l’Istituto
Interventi: consultare documenti amministrativi/sanitari dopo aver ottenuto dal lavoratore una delega alla gestione o all’integrazione di pratiche
Denunce: effettuare denunce di infortunio in itinere o sul lavoro, comunicare un’inabilità temporanea al lavoro da parte del lavoratore e avviare istruttorie per il riconoscimento di malattie professionali
Utilizzare l’applicativo per la gestione degli uffici zonali
Utilizzare una serie di strumenti come l’agenda per gestire gli appuntamenti presso le sedi, e la gestione pratiche, per avviare una pratica e tenere traccia dello stato di lavorazione.


SERVIZI PER

Dal menu a sinistra puoi raggiungere rapidamente i singoli servizi dedicati e suddivisi per funzionalità. Puoi utilizzare anche il motore di ricerca posto in alto nel sito.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2016

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004