INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetto “EverydayRLS”

Il progetto ha lo scopo di realizzare un sistema di informazione verso le figure degli RLS che possa costituire un punto di riferimento continuativo e sempre aggiornato per gli RLS di nuova certificazione, ma anche per tutti gli RLS già operativi in aziende e sul territorio. Con questa iniziativa si intende attrarre gli RLS aziendali e territoriali, ma anche sensibilizzare le micro e piccole imprese sul ruolo e l’importanza della collaborazione con i Rappresentanti dei lavoratori. Gli ambiti di intervento del progetto saranno in prevalenza: agricoltura (intendendo i segmenti di settore: agricoltura, agrifood, zootecnia, lattiero-caseario, agriturismo), edilizia e altri settori tra cui trasporti e artigianato.

(.jpg - 22 kb)

Obiettivi
L’obiettivo del progetto è quello di garantire un’informazione completa e puntuale su tutti gli aspetti che riguardano la figura degli RLS, dalla normativa, agli aggiornamenti di settore, ma soprattutto di garantire un approccio informativo pratico all’attività del RLS. Verranno privilegiati la facilità di accesso alle informazioni, l’uso di casi pratici e strumenti a supporto dell’attività lavorativa.
 
Azioni
Il progetto si propone di mettere a disposizione una serie di strumenti quali:

  • Strumenti informativi: per garantire la piena e costante disponibilità di informazione e l’aggiornamento sulle novità normative ed operative, viene proposta una piattaforma digitale (web e mobile) per l’accesso significativo alle informazioni. L’ambiente informativo sarà strutturato sotto forma di un quotidiano web organizzato in diversi canali di approfondimento: scenario normativo rappresentato e navigabile attraverso una mappa concettuale, video-dizionario dei casi pratici (web-documentario) e gioco interattivo;
  • Strumenti operativi: tali strumenti saranno messi a disposizione in un’apposita APP mobile (per Android ed Apple) e saranno differenziati per settore e lavorazione.
 
Partnership
  • Federsicurezza Italia
  • Inail
  • Enapra
  • Piazza Copernico
 
Destinatari
I destinatari del progetto sono identificati in due target principali:

  • RLS: tutti gli RLS che già svolgono tale ruolo nelle aziende, RLS/Territoriali, RLS di Comparto;
  • AZIENDE: sensibilizzazione alle aziende per la corretta collaborazione con gli RLS.
 
Durata
Sulla base della RAM e delle attività di progetto è stata pianificata l’attività di tutti i partner per una durata complessiva del progetto di 12 mesi.

ALLEGATI

Ultimo aggiornamento: 13/06/2018


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)