INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetto: navigare in sicurezza

L'emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 ha prodotto importanti ripercussioni anche sulle modalità ed i contenuti delle attività informativo/formative per prevenire i rischi alla salute e alla sicurezza presenti nei luoghi di vita e di lavoro. Diventa prioritario, infatti, per le lavoratrici/lavoratori conoscere e gestire il rischio biologico potenzialmente presente negli ambienti, sulle superfici, sugli oggetti. Il progetto – realizzato dal processo prevenzione della Direzione Regionale Liguria con la collaborazione della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) ligure - mette a disposizione degli Istituti nautici uno strumento didattico con finalità divulgative.

Immagine_Liguria_progetto

Obiettivi
Creare Cultura della sicurezza e ispirare comportamenti improntati al rispetto dei valori di tutela del lavoro alla base delle norme previste dal Legislatore.
Informare e sensibilizzare gli allievi degli Istituti Nautici in merito agli aspetti generali dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali con attenzione ai rischi presenti a bordo nave e con un focus specifico sul RISCHIO BIOLOGICO (Coronavirus e non solo).
 
Destinatari
Docenti e allievi degli istituti nautici
 
Attività svolte
Predisposto nel 2013, il pacchetto, attualizzato dalla prevenzione regionale con la collaborazione della CONTARP, presenta, nella sezione generale, contenuti relativi all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, mentre rimanda, nella parte speciale, alle figure che compongono il sistema di prevenzione a bordo nave nonché ai rischi più importanti (incendio ed esplosione, rischio chimico, rischio biologico).
L'iniziativa si inserisce nella pluriennale attività che l’INAIL Liguria promuove presso gli Istituti di istruzione provinciali.
Il materiale informativo è stato utilizzato dalle sedi di Genova e Savona nel corso dell’A.S. 2013/2014 presso gli Istituti Nautici con il coinvolgimento di circa 400 alunni (150 Genova e 260 Savona).
A seguire, la prevenzione del capoluogo ha rinnovato l’attività informativa nell’A.S. 2014/2015, coinvolgendo 210 studenti.

Risultati attesi
Il materiale didattico, modulabile sulla base delle esigenze presenti nel contesto formativo, si presta ad essere condiviso dai docenti in attività formative sia in aula che a distanza.

Riferimenti a supporto dei docenti
Per maggiori approfondimenti sono disponibili i seguenti riferimenti:
liguria-istituzionale@inail.it
l.zaccaria@inail.it
Tel: 010.5463321

ALLEGATI

Ultimo aggiornamento: 18/06/2020


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)