Tali informazioni tecniche sono necessarie per l’adeguamento del parco trattori circolante ai requisiti di sicurezza contro il rischio di ribaltamento. Inoltre, considerata anche l’enorme eterogeneità morfologica delle strutture portanti dei trattori in uso, le informazioni tecniche ai fini degli adempimenti previsti, necessitano di aggiustamenti periodici mirati a rendere sempre più agevole la realizzazione e l’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento.
L’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali
Partendo dai risultati di studi e ricerche realizzate sull’argomento dall’Inail e sulla base dei bollettini di omologazione di telai già sottoposti a prove di resistenza, il gruppo di lavoro ha individuato le informazioni tecniche e procedurali necessarie per l’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento sui trattori agricoli con piano di carico (motoagricole).
-
L’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali. Linee guida
In Italia l'adeguamento dei trattori gia in uso attraverso l'installazione del dispositivo di protezione in caso di capovolgimento e reso obbligatorio, sia per i datori di lavoro che per i lavoratori autonomi, dal punto 2,4 della parte II dell'allegato V al D.lgs. 81/2008.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011