È una prestazione di natura economico-sanitaria che l'Inail eroga ai lavoratori infortunati e/o affetti da malattia professionale, a determinate condizioni, come rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di farmaci necessari al reinserimento socio-lavorativo e al miglioramento dello stato psicofisico. Quest'ultimo deve essere connesso alla patologia causata dall'evento lesivo assicurato e di cui il lavoratore è stato vittima. I medicinali ammessi al rimborso sono stati individuati in specialità farmaceutiche o preparati per uso topico utilizzati in chirurgia, ortopedia, oculistica, dermatologia, neurologia e psichiatria. Si tratta dei cosiddetti farmaci di fascia C, il cui costo non è sostenuto dal Servizio sanitario nazionale.
Oggetto della prestazione
L'Inail rimborsa le spese sostenute per l’acquisto dei farmaci di fascia C ai lavoratori infortunati e/o affetti da malattia professionale sia durante il periodo di inabilità temporanea assoluta sia in presenza di postumi stabilizzati, anche se non indennizzabili, e oltre i termini revisionali. I medicinali devono essere stati prescritti e acquistati a partire dal 13 novembre 2012. Il termine di prescrizione del diritto al rimborso dei farmaci è decennale e decorre dal giorno della data riportata sullo scontrino relativo all’acquisto del medicinale.
Come ottenere il rimborso
Per il rimborso delle spese sostenute, l’assicurato deve compilare e sottoscrivere il modulo allegando fotocopia delle prescrizioni mediche intestate a suo nome e degli scontrini fiscali, che attestano l’acquisto, con indicazione del proprio codice fiscale. La richiesta deve essere presentata alla sede territoriale competente in base al domicilio del lavoratore, tramite:
- consegna allo sportello della sede competente
- posta ordinaria
- Pec (posta elettronica certificata)
- Patronato (con delega).
Pagamento della prestazione
- Accredito su conto corrente bancario o postale
- Accredito su libretto di deposito nominativo bancario o postale
- Accredito su carta prepagata dotata di codice Iban
- Assegno circolare non trasferibile intestato all’assistito o con pagamento localizzato solo per importi inferiori a 1.000 euro.