INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Iscrizione assicurazione

Avviso del 22 gennaio 2019: in attesa del decreto interministeriale previsto dalla legge di bilancio 2019, l'importo da versare per il pagamento del premio, entro la scadenza del 31 gennaio 2019, rimane invariato in euro 12,91.
 

Il premio dell’assicurazione ha un costo annuale di 24,00 euro, non frazionabile su base mensile e deducibile ai fini fiscali. 

L’iscrizione coincide con il pagamento del premio. L’assicurazione decorre dal giorno successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento. Il versamento deve essere eseguito presso gli uffici postali tramite lo specifico bollettino, modello TD451 (c/c n. 30621049), intestato a Inail Assicurazione infortuni domestici, Piazzale Giulio Pastore, 6 – 00144 Roma (fac-simile del bollettino postale per la prima iscrizione).
Il bollettino può essere ritirato presso gli uffici postali, le sedi Inail, le associazioni di categoria (DonnEuropee, Federcasalinghe, Moica, Scale Ugl).


Il premio è a carico dello Stato per le persone che possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l’anno e fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno. Se ricorrono entrambi i requisiti di reddito previsti, per iscriversi deve essere presentata presso la sede Inail o trasmessa via pec un’autocertificazione che ne attesti il possesso. Il modello di autocertificazione, disponibile nella sezione “Modulistica”, può essere ritirato anche presso le sedi Inail, le associazioni delle casalinghe, i patronati.

Ultimo aggiornamento: 22/01/2019