Impostazioni cookie

Ti trovi in:

OiRA

Software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).

immagine-software-oira

OiRA (Online interactive Risk Assessment) è un software di valutazione interattiva sviluppato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) nel 2019 e messo gratuitamente a disposizione degli Stati membri.

L'applicazione OiRA, è impostata secondo le previsioni e le logiche delle direttive comunitarie in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed ha lo scopo di supportare i datori di lavoro nella valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro.

La storia di OiRA a livello nazionale inizia il 30 agosto 2013 a seguito della sottoscrizione del “Memorandum of Understanding” tra l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, quando è stata formalizzata l’adesione dell’Italia al progetto OiRA. A seguito è stato costituito un gruppo di lavoro tripartito con l’obiettivo di adattare il citato software alle caratteristiche della legislazione italiana fornendo in tal senso uno strumento online per la valutazione dei rischi, nonché per la predisposizione di realizzazione del relativo Documento (DVR).

In attuazione dell’articolo 29, comma 6-quater del d.lgs.81/ 2008, con il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 23 maggio 2018, n. 61 è stato adottato lo strumento (tool) sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”.

Lo strumento reso disponibile con un’apposita circolare congiunta con il Ministero del lavoro, 25 luglio 2018, n. 31, ha l'obiettivo primario di supportare, attraverso un percorso guidato, il datore di lavoro nella valutazione dei rischi mediante l'identificazione dei pericoli e l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, per giungere alla redazione del Documento di valutazione dei rischi valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m. (Dvr).

Dal 23 marzo 2020 è disponibile un aggiornamento del “layout” e delle funzionalità del tool denominato “Uffici: nuova versione”, da utilizzare per l’avvio di nuove valutazioni dei rischi.

Lo strumento è gratuito e disponibile sul sito internet dell'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro e linkabile dal portale istituzionale.

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE

ALLEGATI

TI POTREBBE INTERESSARE