Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

16 novembre 2021

Convegno - "La Sardegna nella prospettiva della conoscenza e della prevenzione"

Cagliari, martedì 16 novembre 2021. La Direzione regionale Inail Sardegna, in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari e col patrocinio dell’Università degli studi di Cagliari, organizza un convegno per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro

Convegno - "La Sardegna nella prospettiva della conoscenza e della prevenzione"

Convegno - "La Sardegna nella prospettiva della conoscenza e della prevenzione"

L’evento si inserisce tra le iniziative che l’Istituto promuove, in qualità di Focal Point nazionale Eu-Osha, nell’ambito della Campagna europea 2020/2022 "Ambienti di lavoro sani e sicuri - Alleggeriamo il carico!”, voluta dall’ Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Ee-Osha) e dedicata in questi anni ai disturbi muscoloscheletrici (Dms), causa principale delle malattie professionali. La campagna è diretta a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dei Dms e mira a promuove la corretta valutazione del rischio e a dare evidenza della diffusione di tali disturbi in molteplici settori lavorativi e presso tutti i generi di lavoratori.

Il convegno, organizzato dalla Direzione regionale Sardegna in collaborazione con i partner istituzionali sul territorio, è rivolto ad aziende e associazioni di categoria, Rspp, medici, ingegneri e studenti universitari, e si tiene in presenza, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19. Lo scopo è quello di illustrare la dimensione del fenomeno rappresentato dai disturbi muscolo scheletrici, i suoi risvolti clinici e le prospettive legate all’adozione delle nuove tecnologie per la valutazione e la riduzione del rischio derivante da sovraccarico.

Intervengono, per i saluti istituzionali, Daniele Cocco, presidente della Facoltà di ingegneria e architettura, Università degli studi di Cagliari, Alfredo Nicifero (direttore regionale Inail Sardegna), Antonio Baldi, direttore del Dipartimento di ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, Università degli studi di Cagliari, Sandro Catta, presidente dell'Ordine degli ingegneri di Cagliari e Antonello Argiolas, presidente Associazione industriali Province della Sardegna meridionale. Modera i lavori Marta Clemente, Sovrintendenza Sanitaria Centrale Inail.

Il ruolo dell’Inail nella prevenzione dei rischi e  l’Inail tra numeri e prospettive sono i temi dei primi due interventi, a cura del referente medico regionale per la prevenzione, Salvatore Denti e della Sovrintendente sanitaria regionale Sardegna, Gavina Solinas. Sono presentati in modo sintetico i principali dati e indicatori sanitari regionali e nazionali, riguardanti le patologie muscolo-scheletriche di origine lavorativa, utili all’inquadramento dello scenario, rapportato alla popolazione e ai settori lavorativi principali. Si parla, inoltre, delle azioni e del ruolo dell’Inail, dalla tutela assicurativa alla prevenzione, riabilitazione, reinserimento, nonché dei progetti e collaborazioni con i soggetti istituzionali, formativi, scientifici, nello studio del fenomeno.

L’Università degli studi di Cagliari - Dipartimento di ingegneria meccanica, chimica e dei materiali e Dipartimento di scienze mediche interviene al convegno con temi che spaziano dalle metodiche di valutazione del rischio attualmente applicate in ambito lavorativo, alle nuove tecnologie a supporto della valutazione dei fattori di rischio biomeccanico nei disordini muscoloscheletrici; dall’illustrazione delle nuove interazioni uomo-macchina nell’era di Industria 4.0 alla presentazione dei risultati delle sperimentazioni sull’impiego dei sensori inerziali indossabili per l’analisi delle posture incongrue e dei sensori sensibili per la valutazione del discomfort da postura seduta prolungata.

Tra gli argomenti, di rilievo gli esoscheletri occupazionali rappresentano prossimi e importanti cambiamenti nell’industria del futuro e contribuiscono a ridurre il rischio di incorrere in disturbi muscoloscheletrici (Dms). Il Dipartimento di ingegneria meccanica, chimica e dei materiali della Facoltà di ingegneria e architettura di Cagliari presenta una rassegna dei vantaggi derivanti dall’impiego di esoscheletri industriali per la riduzione del rischio biomeccanico per disordini del rachide, della spalla e dell’arto superiore. In quest’ottica si inserisce l’intervento del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail, che mira ad illustrare i risultati ad oggi raggiunti dal progetto Inail, condotto in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia, volto a massimizzare i benefici nell’uso degli esoscheletri occupazionali, a ridurre al minimo potenziali impatti negativi per gli operatori e a delineare la futura evoluzione normativa in materia.

A conclusione dei lavori un’azienda sarda, l’IMI Remosa s.r.l.di Cagliari, propone la propria testimonianza sul rischio biomeccanico nell’industria metalmeccanica. Chiude i lavori il direttore regionale Inail Sardegna, Alfredo Nicifero. La partecipazione al convegno riconosce crediti formativi professionali agli iscritti all’Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari e crediti formativi per Rspp/Aspp.

Si può partecipare al convegno cliccando i link sottoindicati: previste due modalità, per gli iscritti agli ordini professionali e per gli studenti. Per accedere all'interno della struttura è obbligatorio munirsi di GreenPass.

  • Data Inizio : 16 novembre 2021
  • Data Fine : 16 novembre 2021
  • Orario: 8.30 - 13.00
  • Sede Evento: Aula Magna “Mario Carta”
  • Regione: Sardegna
  • Provincia: CA
  • Indirizzo: via Marengo, 2 - Facoltà di ingegneria - Università degli studi di Cagliari
  • Info Email Evento: l.massidda@inail.it
  • Info Tel. Evento: 070-6052410; 334-6704270

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE

ALLEGATI