L’Agenzia promuove e realizza dal 2000 campagne di sensibilizzazione che mirano ad entrare in contatto diretto con gli ambienti di lavoro ed i lavoratori, focalizzando tematiche prioritarie che necessitano di particolari interventi e di misure sistematiche. Le campagne hanno permesso all’Europa ed agli Stati membri di puntare i riflettori su fattori di rischio specifici come il rumore, lo stress, le sostanze pericolose, su settori ad alta incidenza infortunistica come l’edilizia o, come nel 2006, su un gruppo vulnerabile di lavoratori rappresentato dai giovani.
Ispirata ad un modello di rete ed a principi di decentralizzazione e di tripartitismo, la strategia comunicativa adottata dall’Agenzia impone cinque obiettivi fondamentali: sensibilizzare l’opinione pubblica, fornire informazioni, creare risorse e favorirne l’accesso, incoraggiare attività a forte impatto sul luogo di lavoro, individuare e trasferire buone pratiche. Il sito web dell'Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro ospita dettagliate pagine sulle campagne, arricchite di informazioni, aggiornamenti sugli eventi, a livello europeo e nazionale, materiali e strumenti mirati ai differenti target di utenti.
La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (la 43a del calendario) rappresenta il periodo simbolico dell’anno in cui si concentrano le attività di promozione in tutti i Paesi europei.