Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Campagna europea 2018-2019

L’Inail rappresenta il Focal Point nazionale, in cooperazione con un network nazionale, per la campagna europea “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.

La campagna 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” è coordinata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), e gestita a livello nazionale dagli Stati Membri, attraverso i rispettivi Focal Point, con il supporto delle proprie reti nazionali.

La campagna intende contribuire a migliorare la comprensione dell'importanza della gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro attraverso i seguenti obiettivi strategici:

  1. Sensibilizzare sull’importanza della gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro europei fornendo fatti e cifre sulle esposizioni a tali sostanze e sulle loro conseguenze per i lavoratori.
  2. Promuovere la valutazione dei rischi, l’eliminazione e la sostituzione delle sostanze e dei processi nonché l’attribuzione di priorità gerarchica alle misure di prevenzione fornendo informazioni sugli strumenti disponibili e sugli esempi di buone pratiche.
  3. Sensibilizzare sui rischi connessi all’esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro sostenendo lo scambio di buone pratiche, in linea con la tabella di marcia sugli agenti cancerogeni.
  4. Rivolgersi a gruppi di lavoratori con livelli più elevati di rischio, ad esempio a causa della loro limitata conoscenza delle sostanze pericolose, fornendo fatti e cifre e informazioni sulle buone pratiche.
  5. Aumentare la sensibilizzazione in merito agli sviluppi politici e alla legislazione fornendo una panoramica del quadro e delle linee guida esistenti.

La campagna sarà indirizzata primariamente agli intermediari, che supporteranno il Focal Point Italia nel raggiungere i diretti beneficiari della campagna a livello di luogo di lavoro.

Intermediari

  • Parti Sociali
  • Istituzioni
  • Associazioni professionali
  • Grandi imprese
  • Comunità scientifica
  • Media di settore

Beneficiari

Lavoratori e Datori di lavoro in generale, in particolare nelle piccole e micro imprese.

Partner nazionali

Nel 2009, in linea con il modello europeo, è stata promossa anche in Italia la costruzione di una rete di partner nazionali a supporto delle campagne, il cui operato è disciplinato dal principio del cosiddetto reciproco vantaggio (win-win). All’impegno dei partner nella promozione della campagna, corrisponde l’offerta di visibilità come partner ufficiale nazionale ed organizzazione sensibile al tema della salute e della sicurezza sul lavoro (sulle pagine del sito INAIL dedicate alla Campagna verrà data visibilità all’azienda/ente/organizzazione in qualità di partner ufficiale, con la pubblicazione delle informazioni sugli eventi organizzati). I partner dovranno compilare un modulo, dichiarando il proprio impegno nelle azioni di promozione e sensibilizzazione (è richiesta l’organizzazione di almeno un evento per ciascun anno della campagna).

Il Focal Point Italia si metterà poi in contatto con le organizzazioni candidate, per discutere ulteriormente le proposte e alla fine nominare i partner ufficiali.

L’adesione alla campagna, in qualità di partner nazionale, è prevista per le aziende, Istituzioni, organizzazioni ed associazioni che portano avanti azioni di sensibilizzazione su SSL senza fini di lucro.

Maggiori informazioni


Referente campagne europee:

Francesca Grosso


Email:

f.grosso@inail.it

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE

TI POTREBBE INTERESSARE