Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Figure della prevenzione

Per le figure della prevenzione, Inail ricerca e sperimenta nuovi modelli organizzativi e procedure innovative volte a migliorare il sistema integrato di tutela del lavoratore.

L’Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezza, l’Istituto realizza e promuove la costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese, efficiente e innovativo, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti. L’Inail è al centro di un modello partecipativo che coinvolge le istituzioni, le parti sociali, gli altri enti e organismi operanti nel settore, opera per favorire una significativa riduzione del costo umano ed economico che gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali hanno per i singoli lavoratori, per le imprese e per il sistema produttivo del Paese. In tal senso il sistema di gestione della sicurezza, i modelli organizzativi e il ruolo, gli strumenti, le procedure che interessano le figure della prevenzione, sono oggetto di ricerca e sperimentazione, quali cardini indispensabili dell’approccio olistico alla materia che l’Istituto persegue. In particolar modo l’impatto dell’innovazione tecnologica e dei cambiamenti innescati durante la pandemia da Covid 19, nei contesti produttivi e nelle modalità di lavoro a distanza, aprono nuovi scenari normativi a cui la ricerca Inail può dare un contributo sostanziale.

In questo quadro, le attività di ricerca concorrono alla realizzazione di iniziative a favore delle figure della prevenzione quali:

  • Datori di lavoro;
  • Lavoratori;
  • RLS;
  • RSPP/APP;
  • Scuole e università;
  • Medici competenti;
  • Altre figure della prevenzione;

TI POTREBBE INTERESSARE