Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Ricercatori

Con strutture all’avanguardia e grazie alle tante collaborazioni con la rete scientifica multidisciplinare, nazionale e internazionale, Inail è un contesto ideale per la crescita professionale di ricercatori che concorrono attivamente anche alla programmazione delle attività.

Inail è uno dei principali attori della ricerca in materia di salute e sicurezza sul lavoro a livello nazionale e svolge un ruolo strategico nell’avanzamento della ricerca in campo sanitario e nell’innovazione tecnologica, grazie al valore di una comunità scientifica con un ampio ventaglio di professionalità.

Nel mondo Inail, ricercatori attivi in diversi ambiti collaborano per il progresso della conoscenza, della formazione e dell'innovazione tecnologica per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Un contributo significativo proviene anche dai giovani ricercatori impegnati in studi post-laurea nelle aree di interesse prioritario dell'organizzazione.

L’attività di ricerca di Inail è programmata - oltre che sulla base di fonti normative interne ed esterne, nazionali ed internazionali - secondo una logica bottom-up che assicura la partecipazione dei ricercatori alla definizione delle priorità e degli obiettivi declinati nel piano di attività, nel rispetto dei principi e dei diritti stabiliti dalla Carta Europea dei ricercatori.

L’Istituto dispone di strutture e laboratori di ricerca all’avanguardia e svolge progetti di ricerca con i principali attori a livello nazionale e internazionale. L’attività di ricerca è svolta da due dipartimenti scientifici: il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila), a vocazione sanitaria, e il Dipartimento di innovazione tecnologica e sicurezza degli impianti e degli insediamenti antropici (Dit), a vocazione tecnologica. 

Inail crede nell’importanza di garantire una formazione specialistica di eccellenza e offre numerose opportunità di crescita, aggiornamento e sviluppo delle competenze professionali dei ricercatori, contribuendo alla creazione di figure professionali altamente specializzate in grado di poter affrontare le sfide poste dai cambiamenti dei processi produttivi e organizzativi del mondo del lavoro.

Le attività di ricerca Inail si sviluppano anche attraverso la partecipazione a partnership e network italiani, europei e internazionali, e mediante la collaborazione con enti e istituti di ricerca che, a vario titolo, si occupano di salute e sicurezza sul lavoro.

Inail offre numerose opportunità ai ricercatori interessati a collaborare con l’Istituto: