Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Scuole

Inail collabora con il mondo della scuola realizzando progetti formativi e materiali innovativi e coinvolgenti per diffondere tra le nuove generazioni la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro.

La scuola, ambiente di vita per gli alunni e ambiente di lavoro per gli insegnanti, è il luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e del gruppo, fin dai primi momenti di socializzazione.

L’Istituto è impegnato nel facilitare il trasferimento di conoscenze alle nuove generazioni con l’obiettivo di promuovere la salute e sicurezza sul lavoro e di favorire la diffusione della cultura scientifica nel sistema scolastico.

Questo avviene anche attraverso progetti e attività sperimentali volte a individuare sistemi innovativi di trasferimento di contenuti tecnico-scientifici adeguati alle giovani generazioni e all’evoluzione tecnologica, all’avvicinamento degli studenti alla ricerca tecnico scientifica, all’educazione degli studenti finalizzata alla maturazione di comportamenti responsabili. Tali attività mettono in luce un importante indice di consapevolezza degli studenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, costituendo, in taluni casi, spunto sperimentale.

Tra i progetti realizzati in collaborazione con scuole primarie e secondarie si segnalano:

  • progetto educativo ergonomia a scuola – A scuola di ergonomia;
  • progetto N.O. RI.S.CHI.;
  • progetto Sicuri si diventa;
  • progetto A scuola di RCP! Rianimare Ci Piace!;
  • esperienza in collaborazione.

E' possibile consultare i progetti nella sezione dedicata alla "Promozione della cultura della sicurezza nella scuola".

TI POTREBBE INTERESSARE