Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Dottorati di ricerca

L’Inail, da sempre, attribuisce grande importanza alla formazione specialistica e altamente qualificata nei settori tematici e disciplinari che caratterizzano la propria mission istituzionale, per promuovere la crescita professionale e la realizzazione sul piano lavorativo dei giovani.

L’Inail, in forza di specifiche convenzioni, finanzia borse di dottorato presso gli Atenei italiani su tematiche di interesse scientifico per l’Istituto, coerenti con i programmi e gli obiettivi del Piano delle attività di ricerca. 

Le borse di studio sono assegnate sulla base delle graduatorie di merito approvate in esito alle selezioni pubbliche svolte dalle Università. L’iniziativa, avviata in via sperimentale nell’anno accademico 2018-2019, vede oggi attivi diversi percorsi di Dottorato nei settori di interesse con prestigiose Università a partire dal XXXV ciclo. 

L’Istituto contribuisce così alla formazione di qualità di giovani ricercatori con percorsi innovativi di dottorato, con focus di specializzazione sui processi di trasformazione tecnologica e digitale in correlazione con le tematiche di salute e sicurezza sul lavoro.