Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Prestazioni sanitarie e socio-sanitarie

La tutela garantita dall’Inail ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale ha assunto sempre più le caratteristiche di un sistema “globale ed integrato” che va dagli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro alle prestazioni economiche e sanitarie, alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento nella vita sociale e lavorativa.

Le prestazioni sanitarie consistono nelle attività medico-legali di accertamento del nesso causale tra l’evento infortunistico/tecnopatico e la conseguente invalidità temporanea o permanente che deriva al lavoratore, nonché nella valutazione della invalidità permanente in termini di danno biologico. Le prestazioni sanitarie Inail sono anche di tipo curativo e vengono erogate attraverso una rete di specialisti in varie discipline (ortopedia, chirurgia, neurologia, oculistica, dermatologia, psichiatria) su indicazione e richiesta del medico-legale ovvero attraverso strutture dedicate all’assistenza semiresidenziale e residenziale per la riabilitazione di persone con disabilità, all’assistenza di fisiokinesiterapia e all’assistenza protesica.

Le prestazioni socio-sanitarie sono le attività finalizzate a soddisfare, attraverso percorsi riabilitativi e assistenziali integrati, bisogni di salute della persona che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di sostegno e protezione sociale in grado di garantire, anche nel lungo periodo, la continuità dei processi di presa in carico. 

Le suddette attività sanitarie e socio-sanitarie, per il principio dell’”automaticità delle prestazioni”, sono garantite dall’Inail ai lavoratori infortunati e/o affetti da malattia professionale anche se il datore di lavoro non ha versato regolarmente il premio assicurativo.

Interventi per il recupero funzionale della persona

Interventi per ridurre e/o eliminare limitazioni nello svolgimento delle attività della attività della vita quotidiana.

Interventi per il recupero dell'autonomia nell'ambito domestico e nella mobilità

Interventi per l’accessibilità e la fruibilità dell’abitazione nonché per l’autonomia nella mobilità e nella comunicazione.

Interventi per il reinserimento nella vita di relazione

Interventi finalizzati alla ricostruzione e alla ripresa dei ruoli sociali.

Interventi per il reinserimento e l'integrazione lavorativa

Interventi finalizzati alla conservazione del posto di lavoro o alla ricerca di nuova occupazione.

Cure riabilitative

Prestazioni di riabilitazione non ospedaliera finalizzate a favorire il tempestivo recupero dell’integrità psicofisica.

Piano quadriennale Inail Cip

Sostegno e promozione della pratica sportiva per il recupero dell’integrità psicofisica e di reinserimento sociale delle persone con disabilità da lavoro.

Servizio sociale

Supporto nel percorso di empowerment dell’assistito e sostegno per prevenire situazioni di disagio determinate dall’infortunio o dalla malattia professionale.