Ti trovi in:
Sport senza barriere
L’iniziativa, che segue il progetto delle Belle storie, consiste nella pubblicazione di podcast e video-racconti nei quali gli assistiti Inail con una disabilità causata da un infortunio sul lavoro raccontano la propria esperienza di reinserimento sociale attraverso lo sport. Ai podcast il premio Ascai Media Awards 2023
Sport senza barriere

Obiettivi
Far conoscere in modo più efficace le attività dell’Inail, diffondendo i contenuti della mission istituzionale e il ruolo dell’Istituto nell’assistenza, la riabilitazione e il reinserimento sociale realizzato anche attraverso lo sport. È questo il primo obiettivo della serie di podcast “Sport senza barriere” tratti dalle puntate dell’omonimo progetto video. Inoltre, attraverso linguaggi comunicativi più coinvolgenti e modalità di fruizione più vicine alle esigenze delle persone come approfondimenti e focus on demand, si punta anche ad ampliare il bacino di utenza dell’Inail.
Strategia di comunicazione
L’obiettivo di comunicazione dei reportage narrativi è perseguito attraverso le voci e i volti delle persone coinvolte che raccontano la propria storia e il rapporto con l’Istituto. Protagonisti sono gli assistiti che dopo un infortunio sul lavoro o una malattia professionale, attraverso la pratica sportiva e altri servizi di supporto, hanno seguito con successo un percorso di riabilitazione e reinserimento sociale. Attraverso il racconto della loro quotidianità, emergono l’importanza e l’efficacia delle attività svolte dall’Inail.
I prodotti della campagna
In un video della durata di circa tre minuti, pubblicato sul portale con cadenza mensile, un assistito racconta la propria esperienza di rinascita dopo l’infortunio, grazie alla passione per lo sport e con il sostegno dell’Istituto. Ciascun filmato è poi riadattato nella modalità e nella durata, per la condivisione sulle diverse piattaforme social (Facebook, Instagram, X, YouTube e Tik Tok). Inoltre, il contenuto è rielaborato come podcast ed è presente sulle principali piattaforme di settore. Tutti i prodotti realizzati sono divulgati anche attraverso la newsletter settimanale. La serie di podcast ha ricevuto il premio Ascai Media Awards 2023.
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
- Podcast - Lino Cianciotto: apre una nuova finestra
- Podcast - Claudio De Vivo: apre una nuova finestra
- Podcast - Sabato Senatore: apre una nuova finestra
- Podcast - Flavia Ramponi: apre una nuova finestra
- Podcast - Giuseppe Galliano: apre una nuova finestra
- Podcast - Massimo Cagiola: apre una nuova finestra
- Podcast - Antonio Acciarino: apre una nuova finestra
Condivisione social
Pubblicazione
6/10/2023, 10:43
Ultimo aggiornamento
6/10/2023, 10:43
Condividi