Il Centro Protesi Inail sarà presente alla diciottesima edizione di “A&T Automation and Testing” di Torino in programma al Lingotto dal 14 al 16 febbraio per presentare l’attività di sperimentazione collegata agli aspetti tecnici del percorso protesico-riabilitativo.
Nella sezione convegni è stato organizzato il seminario tecnico “Giochi paralimpici 2024: lo sport come incubatore tecnologico nello sviluppo della tecnica protesica”
(A&T - Oval Lingotto, Torino Competence Affidabilità - Area Conferenze 3 mercoledì 14 febbraio 2024, ore 11:30 - 13:00)
Il seminario intende evidenziare come lo sport paralimpico sia una grande palestra tecnologica per la realizzazione di dispositivi tecnici su misura ad alta tecnologia e come i processi digitali e il testing abbiano un ruolo fondamentale. Il seminario che vede la partecipazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova mostrerà le ultime novità in questo ambito, presentando i risultati raggiunti dal progetto “Olympia” e delineando le linee di sviluppo nel settore dell’ortopedia tecnica.
Nella sezione espositiva sarà possibile vedere alcuni dispositivi:
- "cuffia" in silicone su misura per protesi di arto inferiore transfemorale
- invasatura per protesi di arto inferiore in carbonio preimpregnato, con cover estetica antigraffio e antiurto
- ortesi per l’arto inferiore realizzata in materiali compositi preimpregnati, mediante la combinazione di tecniche digitali per la scansione della scarpa da ciclismo e dell’arto.
- protesi sportiva realizzata per l’atleta paralimpico con amputazione transtibiale, che ha conquistato l’oro nella gara dei 100m piani, ai Campionati del mondo di atletica leggera di Parigi 2023. La parte che ospita il moncone dell’arto amputato (invasatura) è realizzata su misura in materiale composito.
Dal 22 gennaio sarà potenziato il servizio di trasporto pubblico che collega la stazione ferroviaria di Lamezia Terme centrale con l’Area Industriale Papa Benedetto XVI. Questo renderà più agevole agli utenti la possibilità di raggiungere il Centro Protesi - Filiale di Lamezia Terme.