Navigazione - Ti trovi in:
13 luglio 2026
Prevenzione, Inail Trento e Ordine dei consulenti del lavoro siglano una convenzione
L'accordo intende rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni per diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Prevenzione, Inail Trento e Ordine dei consulenti del lavoro siglano una convenzione
TRENTO – La Direzione Inail di Trento e il Consiglio provinciale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro hanno sottoscritto venerdì 10 luglio una convenzione finalizzata al rafforzamento della prevenzione nel sistema produttivo del territorio. La firma è avvenuta presso le Cantine Ferrari, in occasione dell'assemblea degli iscritti all'Ordine dei consulenti del lavoro di Trento, alla presenza del dirigente ad interim della Direzione provinciale Inail, Efisio Alfio Pisanu e del presidente del Consiglio provinciale dell'Ordine, Mauro Zanella.
Contenuti della convenzione. L'accordo, di durata triennale, prevede una collaborazione qualificata tra le due istituzioni in una pluralità di ambiti: la realizzazione di iniziative informative e formative congiunte in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese; l'assistenza alle aziende nelle procedure relative ai bandi di finanziamento ISI e alla riduzione del tasso di premio per interventi prevenzionali (OT23); lo scambio di dati e informazioni per la realizzazione di studi e analisi a supporto di politiche efficaci di prevenzione; lo sviluppo di iniziative mirate al reinserimento e all'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
Collaborazione tra istituzioni e sinergia con le parti sociali. La convenzione si inserisce nel quadro delle linee strategiche delineate dal Piano triennale per la prevenzione 2025–2027 dell'Inail, che individua tra gli obiettivi prioritari l'interazione con le istituzioni e la sinergia con le parti sociali, e valorizza il ruolo dei 156 consulenti del lavoro iscritti all'Ordine provinciale quali interlocutori qualificati di aziende e lavoratori.
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
13/07/2026, 14:48
Ultimo aggiornamento
13/07/2026, 14:48
Condividi