Ti trovi in:
30 settembre 2024
G7 Agricoltura, la partecipazione dell’Inail a Divinazione Expo 24 nel segno della prevenzione e dell’innovazione
La manifestazione che si è svolta dal 21 al 29 settembre sull’isola di Ortigia è stata l’occasione per presentare a una platea internazionale le tante iniziative promosse per la riduzione degli infortuni e il reinserimento lavorativo. D’Ascenzo: “Oltre a una bellissima vetrina per far vedere quello che facciamo, è stata un punto di contatto e di collegamento con istituzioni e parti sociali”
G7 Agricoltura, la partecipazione dell’Inail a Divinazione Expo 24 nel segno della prevenzione e dell’innovazione
ROMA - Dal sostegno alle aziende agricole che investono in prevenzione ai progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di soluzioni innovative per la riduzione dei rischi e il reinserimento lavorativo degli infortunati, la partecipazione dell’Inail a Divinazione Expo 24, la manifestazione ospitata dal 21 al 29 settembre sull’isola di Ortigia, a Siracusa, in concomitanza con il G7 Agricoltura e Pesca, è stata l’occasione per presentare di fronte a una platea internazionale le numerose iniziative promosse dall’Istituto per la salute e la sicurezza sul lavoro in questo importante settore dell’economia nazionale. “Oltre a una bellissima vetrina per far vedere quello che facciamo – spiega il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo – l’Expo di Siracusa è stata anche un punto di contatto e di collegamento con istituzioni e parti sociali, a partire dal Ministero dell’Agricoltura e dal ministro Lollobrigida, con cui collaboriamo da tempo”.
“Gli strumenti ci sono e possono contribuire a evitare gli incidenti”. “Oggi si fa più prevenzione rispetto al passato – prosegue D’Ascenzo – ma i dati che registriamo ogni mese dimostrano, purtroppo, che l’incidentalità nel settore agricolo è ancora molto elevata”. Nei primi sette mesi di quest’anno, in particolare, gli infortuni denunciati all’Istituto nella gestione assicurativa Agricoltura sono stati 14.922, in crescita dello 0,3% rispetto al 2023, e 9.779 quelli legati alla trasformazione di prodotti agricoli e alimentari in ambito industriale. “Tramite le organizzazioni professionali e le associazioni di categoria – sottolinea D’Ascenzo – occorre quindi condividere il nostro patrimonio informativo con tutti gli interessati e far capire ai datori di lavoro e ai lavoratori che gli strumenti ci sono e che, se si adottano, si possono evitare gli incidenti”.
Nello spazio espositivo di piazza Archimede i prototipi frutto dell’attività di ricerca. Nell’ampio spazio espositivo allestito in piazza Archimede i visitatori hanno potuto osservare dal vivo alcuni prototipi sviluppati dall’Istituto insieme a realtà di eccellenza del mondo accademico e scientifico. Dagli esoscheletri occupazionali per la mitigazione dei disturbi muscoloscheletrici, particolarmente rilevanti nei lavori agricoli a causa di attività che comportano il sollevamento, la spinta e il traino di carichi pesanti, movimenti ripetitivi e posture statiche, alla replica della struttura di comando di un trattore equipaggiato con un innovativo sistema di protezione contro il rischio di ribaltamento (Rops), all’origine di molti degli infortuni più gravi.
I droni per la ricognizione aerea e la gestione delle emergenze negli spazi confinati. Un’altra frontiera innovativa della ricerca per garantire la salute e la sicurezza del lavoro agricolo è rappresentata dalla ricognizione per mezzo di droni attrezzati. Due quelli “made in Inail” presenti a Divinazione Expo 24. Il primo è di grandi dimensioni, con un’apertura alare di 180 centimetri, e può essere equipaggiato con sensori, laser scanner e altri dispositivi per rilevare contaminazioni del suolo, materiali scaricati abusivamente, accumuli d’acqua, perdite nei sistemi di irrigazione, oggetti pericolosi, focolai di incendi e surriscaldamenti di attrezzature. Il secondo drone è invece specializzato nella ricognizione dei pericoli e nella gestione delle emergenze negli spazi confinati presenti in quasi tutte le aziende agricole e zootecniche, come celle, depositi, silos, cisterne, serbatoi, serre e stalle, che costituiscono un’importante fonte di rischio per i lavoratori.
Presenti i ministri Lollobrigida e Calderone, il presidente della Commissione Lavoro Rizzetto e i componenti del Cda Catalfo, Grillone e Millico. Nel corso della manifestazione, l’area espositiva dell’Inail è stata visitata da una delegazione composta dal presidente D’Ascenzo e dai consiglieri di amministrazione Nunzia Catalfo, Caterina Grillone e Maurizio Millico. Tra gli ospiti accolti negli stand dell’Istituto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, e il presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati, Walter Rizzetto, che dopo la tappa in piazza Archimede ha visitato anche la sede di Siracusa dell’Inail. “È stata un’importante occasione – ha detto Rizzetto – per conoscere l’attività dell’Istituto, il suo impegno per la sicurezza sul lavoro, la prevenzione e la riduzione di incidenti e infortuni. Temi centrali per rendere più sicuri i luoghi di lavoro. Ho ascoltato il buon lavoro fatto fino a oggi, ma anche le criticità e le sfide da affrontare e superare”.
Assistiti e imprenditori coinvolti come testimonial. La sala dedicata alla proiezione di filmati storici, documentari e videostorie sui finanziamenti Isi per la prevenzione e il reinserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità da lavoro, ha fatto da cornice anche a seminari ed eventi che hanno coinvolto come testimonial alcuni imprenditori e assistiti che hanno beneficiato delle misure di sostegno dell’Inail. Loretana Puglisi, artigiana di Palazzolo Acreide che nel dicembre 2015 ha perso l’avambraccio sinistro mentre lavorava con l’impastatrice, ha raccontato come il suo laboratorio, grazie all’intervento dell’Istituto, sia stato dotato di un nuovo macchinario che le ha permesso di dedicarsi nuovamente alla sua professione in totale autonomia. Sabato pomeriggio, invece, è stata descritta l’esperienza dell’azienda palermitana Fratelli Contorno srl, leader nella produzione di conserve siciliane, che con gli incentivi a fondo perduto messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi ha acquistato due robot antropomorfi per migliorare i livelli di salute e sicurezza all’interno dei propri stabilimenti.
TI POTREBBE INTERESSARE
Per approfondire
-
G7 Agricoltura e Pesca, dal 21 al 29 settembre l’Inail a Divinazione Expo 24
La manifestazione organizzata dal Masaf a Ortigia punta a valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e le tecnologie innovative utilizzate in questo settore trainante dell’economia, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di riferimento
Condivisione social
Pubblicazione
30/09/2024, 15:18
Ultimo aggiornamento
30/09/2024, 15:18
Condividi