Ti trovi in:
17 settembre 2024
G7 Agricoltura e Pesca, dal 21 al 29 settembre l’Inail a Divinazione Expo 24
La manifestazione organizzata dal Masaf a Ortigia punta a valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e le tecnologie innovative utilizzate in questo settore trainante dell’economia, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di riferimento
G7 Agricoltura e Pesca, dal 21 al 29 settembre l’Inail a Divinazione Expo 24
ROMA - Dal 21 al 29 settembre l’Inail sarà presente a Divinazione Expo 24, manifestazione promossa a Ortigia dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in concomitanza con il G7 Agricoltura e Pesca, che dal 26 al 28 settembre riunirà a Siracusa i rappresentanti di Italia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, assieme a quelli di nove Paesi africani, in linea con il piano Mattei del governo. L’obiettivo dell’Expo siciliana è presentare le eccellenze agroalimentari italiane e le tecnologie innovative utilizzate nel settore, coinvolgendo enti pubblici, organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di riferimento.
Con gli incentivi Isi accelerato il processo di modernizzazione delle micro e piccole imprese agricole. La partecipazione dell’Istituto è finalizzata alla divulgazione delle numerose iniziative promosse per la salute e sicurezza sul lavoro in questo settore trainante dell’economia nazionale, che insieme alle costruzioni è anche uno dei più a rischio dal punto di vista infortunistico. Attraverso i bandi Isi, in particolare, l’Inail nel corso degli anni ha aumentato progressivamente gli incentivi a fondo perduto destinati ad accelerare il processo di modernizzazione delle micro e piccole imprese agricole, mediante il sostegno all’acquisto di trattori e macchinari caratterizzati da soluzioni innovative per la riduzione del rischio infortunistico, della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
Videostorie, seminari ed eventi per raccontare l’impegno a 360 gradi dell’Istituto. Nello spazio espositivo dell’Istituto saranno allestite un’area di accoglienza, in cui i visitatori potranno ricevere informazioni e materiali di approfondimento sulla salute e la sicurezza in agricoltura, e una sala dotata di maxischermo in cui saranno proiettati filmati storici, documentari e le videostorie realizzate negli ultimi anni nell’ambito dei progetti di storytelling dedicati ai finanziamenti Isi per la prevenzione (“Storie di prevenzione”) e al reinserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità da lavoro (“Belle Storie” e “Sport senza barriere”). La stessa sala ospiterà anche seminari ed eventi che vedranno la partecipazione di imprenditori che hanno beneficiato dei fondi messi a disposizione dall’Istituto e di alcuni assistiti Inail destinatari degli interventi di reinserimento.
Dalla ricerca soluzioni innovative per migliorare i livelli di salute e sicurezza. L’area dedicata all’attività di ricerca ospiterà alcuni dei risultati dei progetti sviluppati dall’Istituto, frutto in molti casi delle collaborazioni avviate con autorevoli partner scientifici. Come Mobirud, veicolo elettrico che agevola lo spostamento negli ambienti rurali di persone con ridotte capacità motorie, o gli esoscheletri occupazionali per la mitigazione dei disturbi muscoloscheletrici. I visitatori potranno anche osservare dal vivo la replica della struttura di comando di un trattore equipaggiato con un innovativo sistema di protezione contro il rischio di ribaltamento e due droni per la ricognizione del terreno e degli spazi confinati. Il rischio caldo è invece il focus del progetto Worklimate, che comprende una piattaforma di allerta delle temperature estreme.
Anche un info-point dedicato alla mobilità accessibile e inclusiva. All’interno dell’area espositiva Inail sarà anche allestito un info-point sulla mobilità accessibile e inclusiva in ambito agricolo, in cui saranno presentati alcuni progetti realizzati dal Centro Protesi di Vigorso di Budrio per promuovere il reinserimento lavorativo delle persone che, a causa di un grave infortunio sul lavoro o di una malattia professionale, si trovano in una condizione di disabilità acquisita. Questi progetti comprendono l’allestimento di veicoli agricoli con sistemi speciali di accesso e guida, dispositivi per la mobilità orizzontale e verticale nei terreni accidentati e attrezzature destinate alle attività di giardinaggio di persone con deficit funzionali.
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
Allegati
-
Scarica
file:
Programma dei seminari Inail
Formato PDF — Dimensione 249.21
kB
Formato PDF — 249.21 kB
Per approfondire
Condivisione social
Pubblicazione
17/09/2024, 15:38
Ultimo aggiornamento
17/09/2024, 15:38
Condividi