EU Project IntelliMan - Sviluppo di un sistema di manipolazione controllato dall'intelligenza artificiale per servizi robotici avanzati
Il potenziale dei robot intelligenti controllati dall'intelligenza artificiale che supportano le persone negli ospedali, nelle strutture di assistenza per anziani e bambini, nelle fabbriche, nei ristoranti, nel settore dei servizi e nelle famiglie è enorme. Tuttavia, un robot intelligente e interattivo può essere efficace solo se può reagire in modo flessibile a diversi ambienti e situazioni. Deve quindi essere in grado di apprendere e questo rappresenta una sfida per ricercatori e sviluppatori. Il progetto di ricerca e innovazione IntelliMan mira quindi a sviluppare robot intelligenti e capaci di apprendere. Il progetto è ostenuto dall’Unione Europea con 4,5 milioni di euro nell'ambito del programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione "Horizon Europe". Con il coordinamento dall'Università di Bologna , il progetto è affidato al “Consorzio IntelliMan”, composto da 13 partner scientifici e industriali riconosciuti a livello internazionale, provenienti da sei paesi (Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Slovenia e Regno Unito). I partner provengono dal settore dell’ intelligenza artificiale, della robotica, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nonché delle scienze sociali, umanistiche ed economiche.
Il ruolo di Inail Il Centro Protesi Inail contribuirà allo sviluppo della strategia mettendo a disposizione le proprie competenze, con l’obiettivo di dotare le protesi di diversi sensori per migliorarne il controllo e per raggiungere la stabilità della presa, riducendo così il carico cognitivo per l'utente; inoltre il progetto intende ridurre i problemi dovuti allo spostamento dei sensori EMG e il tempo della procedura di addestramento dell'intelligenza artificiale, impiegando capacità di apprendimento persistente, aumentare l'accettabilità e diminuire l'abbandono delle protesi, migliorando la realizzazione del presidio.
https://intelliman-project.eu/
"Ricerca in ambito protesico: al via il progetto Intelliman del Centro Protesi Inail"