INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Filiale di Roma

Inail, per rispondere in modo efficace e tempestivo alla domanda di prestazioni sanitarie protesiche e per garantire una maggiore diffusione del servizio sul territorio nazionale, ha realizzato a Roma una Filiale del Centro Protesi di Vigorso di Budrio.

La Filiale è stata inaugurata il 15 ottobre 1996 e opera dal dicembre 2013 presso il Presidio ospedaliero Cto ‘A. Alesini’ della ASL Roma 2.

Certificata UNI EN ISO 9001-2008, la Filiale è autorizzata dalla Regione Lazio (con DCA n. 27/2014) a erogare prestazioni protesico-riabilitative in regime residenziale e semiresidenziale non ospedaliero, e in regime ambulatoriale. Basata sul modello organizzativo e di produzione del Centro di Vigorso di Budrio, si avvale di personale altamente specializzato e di attrezzature e tecnologie all’avanguardia. Dispone inoltre di stanze per l’accoglienza degli utenti nel periodo di trattamento residenziale.
Dal 2018 il Centro Protesi e la Filiale di Roma hanno ottenuto la nuova certificazione ISO 9001-2015.

La Filiale di Roma realizza e fornisce protesi e ortesi personalizzate, eroga il training riabilitativo per un più efficace utilizzo dei presidi (obbligatorio in caso di prima fornitura) e trattamenti di rieducazione funzionale per infortunati sul lavoro nel corso del periodo di inabilità temporanea assoluta.

Sperimenta inoltre le più avanzate tecnologie e innovativi processi di costruzione dei dispositivi .

La Struttura include dal settembre 2015 il Punto di assistenza, che fornisce a infortunati sul lavoro e tecnopatici dispositivi e ausili personalizzati per la cura e l’igiene personale, la mobilità, la comunicazione e gli adattamenti della casa. 

Prodotti/servizi della Filiale

  • prime visite tecnico-sanitarie con colloquio psicosociale per la valutazione del paziente e la definizione del progetto protesico riabilitativo personalizzato
  • servizio psicosociale
  • produzione  e fornitura di protesi e ortesi
  • addestramento all’uso dei presidi ortopedici nell’ambito del progetto riabilitativo
  • visite fisiatriche
  • fisiochinesiterapia ambulatoriale
  • idrochinesiterapia
  • ambulatorio per il trattamento del dolore in paziente con sindrome da arto fantasma
  • ambulatorio per analisi del movimento e valutazione baropodometrica statica e dinamica
  • fornitura di dispositivi e ausili a cura del Punto di assistenza
  • attività socio-ricreative per gli utenti in degenza residenziale e semiresidenziale: “vita di relazione”
Contatti
Per informazioni e prenotazioni può essere contattata la Reception della Filiale, ai numeri telefonici 06.54876202 o 06.54876100.

Come raggiungere la Filiale
La Filiale si trova  all’interno dell’Ospedale Cto, in via San Nemesio 21, 00145 Roma  - quartiere Garbatella
Tel. +39 06.54876202/6100
Fax 06.54876199
Email: centroprotesi-filialeroma@inail.it; centroprotesi-accoglienzaclienti@inail.it
Pec: centroprotesi-filialeroma@postacert.inail.it

In auto
Dal Grande raccordo anulare e dall’autostrada Roma - Civitavecchia prendere l’uscita 26 Eur Centro, percorrere Viale Cristoforo Colombo (corsia di destra). Seguendo le indicazioni per l’Ospedale Cto, girare su Via Rosa Guarnieri Carducci che prosegue su Via San Nemesio. All’ingresso dell’Ospedale, presso il punto di vigilanza, viene indicato il parcheggio utenti.

Con mezzi pubblici
  • Alla stazione Termini e alla stazione Tiburtina: prendere la metropolitana linea B direzione Laurentina, scendere alla fermata Garbatella dove si trova la fermata degli autobus n. 670 (direzione Pincherle/Parravano) e n. 715 (direzione Tiberio Imperatore); scendere alla fermata Macinghi Strozzi e seguire le indicazioni per il Cto. Per ricevere assistenza all’interno della stazione è possibile contattare il numero telefonico 199.303060 o accedere alla Sala Blu della stazione Termini (binario 1) che mette a disposizione un supporto per le persone con ridotta mobilità.
  • Alla stazione Ostiense: alla fermata Benzoni/Pigafetta prendere l’autobus n. 673 direzione Rho. Scendere alla successiva fermata Pullino e prendere l’autobus n. 670 - direzione Pincherle/Parravano o n. 715 - direzione Tiberio Imperatore. Scendere alla fermata Macinghi Strozzi e seguire le indicazioni per il Cto.

In aereo
  • Dall’aeroporto di Fiumicino prendere il treno per la stazione Termini o per la stazione Ostiense.
  • Dall’aeroporto di Ciampino prendere il bus Atral fino alla stazione ferroviaria, collegata a Roma Termini dai treni regionali FR4 e FR6, oppure le linee di bus Shuttle o Terravision che collegano direttamente l’aeroporto con Roma Termini.


Certificazione UNI EN ISO 9001-2015 registrazione numero 2286-A  logo centro protesi


 

Video della sede

Ultimo aggiornamento: 06/10/2015