di Andrea Abrardo, Patrizia Agnello, Silvia M. Ansaldi, Laura Belli, Paolo Bragatto, Luca Davoli, Francesca M. Fabiani, Gianluigi Ferrari, Lorenzo Parri
Il progetto ha avuto lo scopo di realizzare un sistema per la sicurezza dei lavoratori che operano, anche da soli, in ambienti complessi, al chiuso o all’aperto, caratterizzati dalla presenza di strutture, macchinari ed impianti, di gas o vapori pericolosi, nonché dalla eventuale carenza di ossigeno. Il sistema realizzato segnala tempestivamente eventuali rilasci di sostanze pericolose, anche localizzandoli, consentendo di minimizzare le conseguenze per i lavoratori e per l’ambiente. E’ destinato principalmente agli stabilimenti soggetti al d.lgs 105/2015, dove per la presenza di sostanze pericolose in quantitativi considerevoli è possibile l’accadimento di “incidenti rilevanti”, con coinvolgimento di aree anche molto estese; ma è adatto, in generale, per tutti quegli ambienti lavorativi nei quali la eventuale presenza/fuoriuscita di gas risulti pericolosa per la sicurezza del singolo operatore.
Prodotto: Volume - Collana Quaderni di ricerca
Edizioni: Inail - maggio 2023
Disponibilità: Consultabile solo in rete
Informazioni e richieste: dcpianificazione-comunicazione@inail.it
Ti trovi in:
Numero 22 - maggio 2023
Il quaderno riporta i risultati del progetto “CP-SEC Cyber-Fisico per la sicurezza in stabilimenti a rischio incidenti rilevanti con integrazione di tecnologie di localizzazione di persone e mezzi e di sistemi di sensori distribuiti” finanziato da Inail nell’ambito dei bandi di ricerca in collaborazione (BRiC).
Allegati
-
Scarica
file:
Volume 22
Formato PDF — Dimensione 13.25
MB
Allegato Volume 22
Formato PDF — 13.25 MB -
Scarica
file:
Copertina
Formato PDF — Dimensione 2.86
MB
Allegato Copertina
Formato PDF — 2.86 MB
ALLEGATI
Condivisione social
Pubblicazione
4/10/2023, 11:11
Ultimo aggiornamento
4/10/2023, 11:11
Condividi